La Nuova Sardegna

Nuoro

Dorgali, oggi i funerali di Graziano Masuri

di Nino Muggianu
Dorgali, oggi i funerali di Graziano Masuri

Il paese in lutto per la tragica morte dell’allevatore, ancora grave il giovane ferito nell’incidente

27 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Il paese, ancora una volta in lutto, piange la morte di un suo giovane figlio, il trentenne Graziano Masuri, deceduto nel tragico incidente stradale nella strada che da Dorgali conduce a Galtelli. I funerali dovrebbero tenersi nella giornata di oggi se il magistrato darà l’autorizzazione. Invece è ancora in gravi condizioni, ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale San Francesco di Nuoro, ma per fortuna pare non sia in pericolo di vita, Marco Lai, l’amico del povero Masuri che viaggiava al suo fianco.

La notizia della morte dell’ennesimo giovane del paese è arrivata in serata con effetto dirompente. Graziano Masuri va ad ingrossare il lungo elenco di giovani scomparsi prematuramente in incidenti di vario tipo. Una lista troppo lunga che non accenna terminare. Sono una decina quelli scomparsi negli ultimi anni. Le cause maggiori, incidenti in auto o moto e cavalli.

L’ultima tragedia sulle strade dorgalesi, la sera di martedi poco dopo le 21, sulla strada provinciale 64, che da Dorgali porta a Galtellì. Il fuoristrada di Graziano Masuri si è schiantato lungo un rettilineo in località S'artu 'e Garteddi, a poca distanza dal sito Sa Preta istampata. Masuri, allevatore di 30 anni, è morto sul colpo per le gravissime ferite riportate nell’impatto con l’asfalto. Ancora tutte da verificare da parte dei carabinieri della Compagnia di Siniscola l’esatta dinamica dell’incidente. Di certo c’è che il pick up Nissan Navara, su cui i due giovani viaggiavano in direzione Galtellì, all'uscita di una semicurva ha sbandato e dopo essersi rilbaltato per diverse volte ha finito la sua corsa in un terreno adiacente la strada, dove ha preso fuoco. Masuri e Lai sono stati sbalzati fuori dall'abitacolo, finendo rovinosamente sull'asfalto. Niente da fare per Graziano Masuri che è morto sul colpo, mentre l'amico all'arrivo dei soccorsi respirava ancora nonostante le sue condizioni siano apparse da subito gravissime. A dare l'allarme alcuni automobilisti che percorrevano quel tratto di strada sempre molto trafficato. Hanno cercato di prestare i primi soccorsi in attesa dell'arrivo dell'ambulanza del 118 che in pochissimo tempo ha raggiunto il luogo dell'incidente.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative