La Nuova Sardegna

Nuoro

lutto

Morto Lejaha, “ambasciatore dei pastori”

Morto Lejaha, “ambasciatore dei pastori”

NUORO. È improvvisamente deceduto nei giorni scorsi a San Marino, dove si trovava per una visita diplomatica, Joseph Sempe Lejaha, ambasciatore in Italia del Regno del Lesotho. Era conosciuto a Nuoro...

31 agosto 2015
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. È improvvisamente deceduto nei giorni scorsi a San Marino, dove si trovava per una visita diplomatica, Joseph Sempe Lejaha, ambasciatore in Italia del Regno del Lesotho. Era conosciuto a Nuoro città e nel territorio per il programma di collaborazione impostato con il console onorario del Lesotho per la Sardegna, il nuorese Antonio Fancello, l’assessorato Regionale all’Agricoltura, le facoltà di Agraria delle università sarde e diverse aziende agropastorali per esportare tecnologia e formazione zootecnica nella piccola monarchia parlamentare sudafricana. Qualche anno fa ad Orune si gettarono le prime basi per la collaborazione tra le due realtà quando dei pastori del Lesotho furono ospiti in alcune aziende agropastorali del paese del vento. Cordoglio, per la morte improvvisa di Joseph Sempe Lejaha, è stato espresso dal console Antonio Fancello, che ha ricordato la grande generosità del diplomatico scomparso, votata con encomiabile spirito cosmopolita al progresso e al miglioramento delle condizioni di vita dei pastori lesothiani. (p.f.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative