La Nuova Sardegna

Nuoro

Cade da un tetto: giovane allevatore finisce in ospedale

di Tito Giuseppe Tola
Cade da un tetto: giovane allevatore finisce in ospedale

Sindia, l’uomo effettuava dei lavori di consolidamento Soccorso con un elicottero è stato ricoverato a Sassari

03 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SINDIA. Infortunio sul lavoro nelle campagne di Sindia, dove un ragazzo è rimasto ferito cadendo dal tetto di un fienile che ha ceduto sotto il suo peso. Il giovane, Costantino Coccollone, allevatore di 26 anni, è precipitato nel vuoto. Il luogo dove è accaduto l’incidente è situato in una zona abbastanza impervia. Questo ha reso necessario l’intervento di un’eliambulanza del 118 che ha prestato i primi soccorsi al ragazzo e lo ha trasportato all’ospedale di Sassari, dove si trova ora ricoverato. Le sue condizioni non sarebbero gravi.

L’incidente è accaduto nella mattinata di ieri nelle campagne di Sos Beghinos situate in territorio di Sindia. Costantino Coccollone stava lavorando nell’azienda zootecnica della madre. Aveva messo mano alla tettoia malandata del fienile e stava procedendo alle riparazioni. Evidentemente era molto malconcia, dato che ha ceduta sotto il peso del giovane che eseguiva le riparazioni. Il ragazzo è caduto da un’altezza di quattro o cinque metri rovinando al suolo. È stato subito soccorso da altre persone presenti sul posto.

Inizialmente sembrava che le sue condizioni fossero più gravi per cui è stato chiesto l’intervento del servizio sanitario di urgenza ed emergenza medica del 118.

La località Sos Beghinos, dove è accaduto l’incidente, oltre che distante dalle strade principali e dall’abitato di Sindia, non è facilmente raggiungibile. Arrivarci con un ambulanza avrebbe comportato ritardi nei soccorsi, sconsigliabili anche in considerazione del fatto che all’apparenza le condizioni del ferito sembravano più gravi. La zona, tra l’altro, è anche piuttosto impervia, fatto che non favoriva l’accesso con un mezzo di soccorso su strada. Impensabile trasportare il ferito con un trattore o un altro mezzo, per cui si è pensato all’intervento di un elicottero del 118 attrezzato per questo tipo di soccorsi, che è giunto sul posto e ha trasportato l’allevatore all’ospedale di Sassari dove, dopo le prime cure, è stato poi ricoverato.

Le condizioni di Costantino Coccollone non sarebbero gravi. Prognosi e diagnosi sono comunque legate a ulteriori esami e accertamenti medici. Pare che nella caduta dal tetto all’interno del fienile abbia riportato delle fratture agli arti inferiori e ferite varie sul resto del corpo.

Sull’incidente stanno eseguendo accertamenti i carabinieri della stazione di Sindia per ricostruirne l’esatta dinamica e individuare le cause dell’infortunio. La dinamica, comunque, è apparsa subito chiara fin dall’inizio. A causare la rovinosa caduta all’interno del fienile da un’altezza da quasi cinque metri è stato il cedimento del tetto vecchio e malridotto che il ragazzo stava cercando di riparare. (t.g.t.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative