La Nuova Sardegna

Nuoro

Sentiero tra mare e monti per “Sa Rutta Stampada”

di Lamberto Cugudda
Sentiero tra mare e monti per “Sa Rutta Stampada”

L’assessorato comunale all’Ambiente ha sistemato l’antico percorso Bonificata anche l’area di Tesonis che era diventata un deposito di rifiuti

18 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





TERTENIA. Ripristinato il sentiero per Sa Rutta Stampada. L’intervento nell'area sic del Monte Ferru di Tertenia è satto curato dall’assessore comuanle all’Ambiente e al turismo, Angelo Serrau Marongiu.

«L'intervento – spiega l’esponente dell’esecutivo comuanle terteniese – è volto a riqualificare la parte dell'area Sic del Monte Ferru ricadente nella giurisdizione del Comune di Tertenia, un'area di pregio ambientale unica in Europa per le specie endemiche e i cromatismi geomorfologici. La parte più impegnativa è stata quella della bonifica dell'area pic-nic annessa all'ovile di Tesonis, (l'area è incastonata tra olivastri e carrubi secolari e gode di un panorama mozzafiato). In questi anni, tale area è stata abbandonata all'incuria, diventando un deposito di carcasse d'auto, di amianto e rifiuti ingombranti di ogni genere. Oggi, grazie all'impegno del Comune, questa è di nuovo fruibile, dotata di sorgente d'acqua e rifugio per visitatori». Angelo Serrau Marongiu rimarca che l’altro intervento ha riguardato il versante a mare del monte Cartucceddu «ed è caratterizzato dal ripristino della sentieristica e dall'installazione della cartellonistica direzionale che porta a Sa Rutta Stampada, dalla quale è possibile raggiungere la spiaggia di Coccorrocci, nella marina di Gairo». Il sentiero attraversa scorci mozzafiato sul mare e si contraddistingue per i colori e le forme suggestive delle sue rocce. Lungo il sentiero è inoltre possibile visitare lo scoglio di Su Brecconi (un po' il simbolo della marina Di Tertenia), le calette annesse, uniche in Sardegna per le forme bizzarre e i colori smeraldo, e Sa Rutta Stampada, una enorme pietra bucata che regala uno scorcio sul mare (dove tutti si fanno il selfie). Il percorso è di circa quattro chilometri fino a Sa Rutta Stampada e di sei fino a Coccorrocci. L’assessore all’Ambiente a l turismo sottolinea: «L'intervento ha già riscosso molto successo tra gli abitanti di Tertenia che ancora non conoscevano bene l'area, i visitatori e gli appassionati di trekking. Domenica, lungo il sentiero, si terrà una competizione a livello regionale». E conclude: «A giorni un altro intervento di messa in sicurezza che consentirà alle famiglie meno esperte di raggiungere Sa Rutta Stampada. La speranza è che quest'area cosi importante per il turismo di Tertenia venga tutelata e difesa dalla comunità, e utilizzata per attività legate al turismo ambientale».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative