La Nuova Sardegna

Nuoro

macomer

“Energie in circolo”: tour a tappe per ridurre le emissioni

“Energie in circolo”: tour a tappe per ridurre le emissioni

MACOMER. «Smart City - Comuni in Classe A», il progetto finanziato dall’assessorato regionale dell’Industria per sensibilizzare i Comuni sardi sul tema della sostenibilità, prevede un tour di otto...

20 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. «Smart City - Comuni in Classe A», il progetto finanziato dall’assessorato regionale dell’Industria per sensibilizzare i Comuni sardi sul tema della sostenibilità, prevede un tour di otto tappe che toccherà anche Macomer. Il nome della manifestazione è «Energie in circolo». L’obiettivo è quello di ridurre l’emissione di anidride carbonica affiancando e supportando le amministrazioni locali che vorranno applicare modelli e protocolli di sviluppo sostenibile. La tappa di Macomer è prevista per giovedì 8 ottobre. Il progetto Smart City mira a promuovere lo sviluppo di progetti integrati per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica a livello locale. Sono 102 i Comuni della Sardegna che hanno elaborato 31 “Piani di azione per l’energia sostenibile”. Dieci sono piani d’area e 21 piani comunali. Macomer fa capo a un raggruppamento di Comuni, quindi a un piano d’area.

Nel 2011, infatti, il Comune ha aderito all’aggregazione per la partecipazione associata al programma regionale Smart City Comuni di classe A alla quale hanno aderito anche Sindia, Birori, Borore, Dualchi, Noragugume, Ottana, Bortigali, Silanus, Lei e Bolotana.

L’obiettivo è quello di favorire la diffusione di impianti energetici con emissioni minime e la promozione di politiche di efficienza energetica e di sviluppo di fonti energetiche rinnovabili «nella prospettiva di una trasformazione sostenibile di tipo socio economico e culturale delle comunità locali». Il programma regionale avvantaggia le associazioni di comuni, che nel Marghine hanno già colto le opportunità che derivano dall’adesione al progetto realizzando sistemi di illuminazione pubblica che puntano al risparmio dei consumi e installando pannelli fotovolatici sui tetti degli edifici comunali. (t.g.t.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative