La Nuova Sardegna

Nuoro

Per mari e per monti: trekking nei sentieri sino al Monti Ferru

di Lamberto Cugudda
Per mari e per monti: trekking nei sentieri sino al Monti Ferru

Tertenia, iniziativa alla scoperta della natura ogliastrina Due itinerari che dalla costa arrivano sino a boschi

20 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





TERTENIA. Kentannos in Sardinia, tour operator con sede a Tortolì, costituitosi nell’ultimo anno, punta a valorizzare le bellezze naturalistiche dell'intera area provinciale ogliastrina. Ed ecco quindi una grande iniziativa in programma quest'oggi. I reposanbili del tour operator hanno in mente diverse inziative di spessore per cercare di coinvolgere tanti gruppi.

In quest'ottica ha programmato la realizzazione di un itinerario di trekking denominato “Per mari e per monti” che interessa il compendio del Monti Ferru fra i Comuni di Tertenia e Gairo. L’itinerario si svolgerà quest'oggi dalle ore 9:00 alle ore 13:30.

Con la collaborazione dell'amministrazione comunale di Tertenia, della Pro loco e della associazione trekking Tertenia si è inteso creare un’occasione di conoscenza di un ecosistema naturale suggestivo e tipico attraverso due itinerari.

Il primo itinerario, della lunghezza di 4 chilometri, costeggia tutto il promontorio di Capo Sferracavallo, con una costante ma leggera salita a precipizio sul mare che porta fino alla località Sa Ruta Stampada, dove si può ammirare un paesaggio marino che domina paesaggisticamente da Quirra fino a capo Bellavista. Il rientro alla base di partenza prevede il percorso all’inverso.

Il secondo itinerario ripete il primo di 4 chilometri, ma poi continua con una salita impegnativa che porta nei pressi di Punta Cartucceddu sul Monti Ferru, da dove si domina il paesaggio con l’Ogliastra a nord e il Sarrabus a sud, per poi discendere, attraverso un canalone con i resti di una antica lecceta secolare, verso il villaggio camping Tesonis, da dove partono i medesimi itinerari.

Le guide dell’associazione trekking Tertenia accompagneranno gratuitamente tutti gli escursionisti durante i due percorsi, garantendo sicurezza e assistenza.

Sarà presente anche la Croce Verde di Tertenia, che garantirà l’assistenza sanitaria di primo intervento affinché il tutto possa svolgersi in sicurezza. In tal modo si concretizza anche l’intendimento dell'amministrazione comunale di Tertenia di valorizzare le potenzialità naturalistiche di una delle parti più suggestive del territorio comunale.

Il Monti Ferru, infatti, costituisce il confine nord dei territori comunali ed è ricco di eccellenze naturalistiche fra le quali spiccano, nel confinante territorio di Gairo, le piscine naturali di Piscine ‘e cerbus, delle cavità naturali piene d’acqua create dal torrente che precipita, appunto, in una serie di piscine scavate nella roccia.

L’ecosistema è quello tipico della vegetazione ogliastrina, con lecci, ontani, corbezzoli, erica, filliree, tutta la famiglia delle ginestre, ecc.

I percorsi sono aperti ad un concorso fotografico connesso, che consentirà a tutti i partecipanti amanti della fotografia di immortalare gli scatti più suggestivi e pittoreschi che verranno poi veicolati si social media e verranno votati dai visitatori.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative