La Nuova Sardegna

Nuoro

Attesa per la IX edizione della Sagra del fico d’India

di Giovanni Maria Sedda
Attesa per la IX edizione della Sagra del fico d’India

Olzai, la manifestazione è organizzata dall’associazione “S’Arzinamentu” Prove dimostrative e degustazione di dolci preparati col frutto messicano

24 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OLZAI. Domenica 27 settembre si terrà a Olzai la nona edizione della Sagra del Fico d’India. La manifestazione è organizzata dall’associazione “S’Arzinamentu”, di cui è presidente Pietro Loddo. È un sodalizio costituito nel 2014, che non ha scopi di lucro e che include tra i suoi principali scopi statutari la promozione dell’agro alimentare del territorio.

«È per tale ragione che l’associazione – spiega Loddo – ha voluto riproporre, così come già avvenuto lo scorso anno, questa sagra la cui prima edizione si tenne nel lontano 1991. La pianta del fico d’india, originaria del Messico, da sempre cresce spontanea e rigogliosa nell’agro di Olzai dove ha trovato il suo habitat ideale. Il gustoso frutto della pianta oltre che essere consumato fresco viene anche utilizzato per ottenerne una “sapa” particolarmente apprezzata ed usata come base principale per la preparazione dei dolci tipici tradizionali. La sapa di fico d’india viene anche utilizzata come farcitura sulla ricotta gentile per uno squisito nonché insolito dessert».

Il programma della manifestazione prevede alle 10 l’inizio della dimostrazione della preparazione della sapa, la degustazione del frutto e dei dolci tipici che verranno offerti ai visitatori negli stand appositamente predisposti.

«I visitatori – aggiunge Davide Toni, uno degli organizzatori – potranno cogliere l’occasione della partecipazione alla sagra per conoscere questo delizioso paese ubicato nel centro della Sardegna, nella Barbagia di Ollolai. Olzai è caratterizzato da un centro storico molto ben conservato con le abitazioni in granito e ha nel mulino ad acqua, posto lungo il rio Bisine, nella immediata periferia del paese, e nella Casa-Museo Carmelo Floris le sue maggiori attrazioni turistiche».

Nel pomeriggio, alle 18, lo svolgimento della prima edizione di “Vestires Galanos”, sfilata di moda che avrà come cornice l’Arginamento, maestosa costruzione in granito che attraversa il paese e i bellissimi scorci del centro storico, dove, le oltre 50 creazioni di moda, che verranno portate dagli stilisti che hanno aderito alla manifestazione, troveranno una singolare ed incantevole passerella.

Alla sfilata di moda hanno aderito le sartorie di Giovanna Casiddu di Ittiri, Giovanna Pirellas di Fonni, Basilio Serra di Atzara e Carla Serra di Silanus. La sfilata verrà presentata da Maria Caterina Manca di Ittiri. Uno spettacolo che arricchisce la sagra del “Fico d’India”.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative