La Nuova Sardegna

Nuoro

la polemica

Siniscola, acqua non potabile da 422 giorni, il sindaco in Regione

Il sindaco Rocco Celentano
Il sindaco Rocco Celentano

I disagi dei cittadini arrivano in Consiglio: Rocco Celentano sentito in audizione davanti alla Sesta commissione (Salute)

24 settembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Arrivano in Consiglio regionale i pesanti disagi degli abitanti di Siniscola che da 422 giorni non hanno accesso all’acqua potabile.

«La comunità non solo è priva di un servizio essenziale, ma, a nostro avviso, esistono pericoli per la salute pubblica che non possono più essere ignorati o sottovalutati», ha denunciato il sindaco Rocco Celentano sentito giovedì 24 settembre in audizione davanti alla Sesta commissione (Salute), presieduta da Raimondo Perra (Psi).

All’origine dei problemi c’è l’inadeguatezza dell’impianto di potabilizzazione che preleva l’acqua dall’invaso di Maccheronis, vicino a Torpè. Dal 2013 il Comune - ha ricordato il sindaco - «ha emanato ben 40 ordinanze per vietare l’uso dell’acqua e richiesta più volte, in diverse sedi istituzionali, l’intervento dei soggetti pubblici competenti a vario titolo».

Per individuare una soluzione, il presidente Perra si è impegnato a promuovere una riunione congiunta con la Quarta commissione (Governo del Territorio) estesa ai tecnici dell’assessorato regionale dei Lavori pubblici.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative