La Nuova Sardegna

Nuoro

Lodine ricorda il sindaco Giulio Mulas

Lodine ricorda il sindaco Giulio Mulas

LODINE. È morto un mese fa Giulio Mulas, il primo sindaco di Lodine dopo che il comune è diventato autonomo nel 1987. Oggi ricorre, quindi, il trigesimo della sua scomparsa e dopo la messa che verrà...

27 settembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





LODINE. È morto un mese fa Giulio Mulas, il primo sindaco di Lodine dopo che il comune è diventato autonomo nel 1987. Oggi ricorre, quindi, il trigesimo della sua scomparsa e dopo la messa che verrà celebrata alle 11 nel salone polivalente verrà proiettato un filmato che ripercorre le fasi salienti del referendum per l'autonomia di Lodine, conquistata grazie all’impegno e alla lotta di Giulio Mulas. Nel documentario si raccontano anche i primi passi della ritrovata autonomia conquistata anche dopo il referendum effettuato con la partecipazione di tutta la popolazione proprio per chiedere allo stato l’istituzione del comune autonomo. Era il 1987, quando il paesino della Barbagia, allora frazione del comune di Gavoi, riconquistò l’autonomia grazie anche ai risultati del referendum. Oggi l’attuale amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Congiu, con la proiezione del filmato vuole ricordare lo straordinario contributo che Giulio Mulas diede al processo della conquista dell’autonomia. (g.m.s.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative