La Nuova Sardegna

Nuoro

orosei

Un altro milione di euro per la circonvallazione

di Nino Muggianu
Un altro milione di euro per la circonvallazione

OROSEI. Aggiudicati i lavori per la messa in ripristino della circonvallazione di Orosei, che eviterà l’ingresso nel paese dei mezzi pesanti. L’importo è di oltre un milione di euro . Un’ opera...

02 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Aggiudicati i lavori per la messa in ripristino della circonvallazione di Orosei, che eviterà l’ingresso nel paese dei mezzi pesanti. L’importo è di oltre un milione di euro . Un’ opera attesa da anni che finalmente risolverà l’annoso problema. Con orgoglio ne parla il sindaco Franco Mula che fa la cronistoria dei lavori e delle novità. «I lavori – dice il primo cittadino di Orosei – sono stati affidati alla ditta Saba Costruzioni di Ozieri che è risultata aggiudicataria nella gara d’appalto esperita con procedura aperta, avendo offerto un ribasso del 22 per cento. L’importo contrattuale è pari a 1.030.361,05 euro oltre a 34.016,40 euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. I lavori sono stati consegnati all’impresa aggiudicataria con verbale del 3 settembre 2013». I l lavori dovevano essere completati entro il 29 agosto del 2014, invece cosi non è stato. «Il termine non è stato rispettato a causa dello spostamento da parte dell’Enel e della Telecom di alcune linee elettriche e telefoniche».

Attualmente si stanno realizzando le infrastrutture per l’interramento delle linee aeree interferenti con la strada.

«In questo momento – aggiunge Franco Mula – siamo in attesa che Enel e Telecom effettuino il collegamento dei nuovi cavi interrati. Al momento sono stati eseguiti lavori relativi ai movimenti di terra, allo spostamento e alla parziale ricostruzione delle condotte in pressione e di scarico collegate al serbatoio del Consorzio di Bonifica, alla realizzazione dei cunicoli di ispezione delle condotte in pressione, agli attraversamenti idraulici in corrispondenza dei compluvi presenti lungo la tratta; alla realizzazione del cavalcavia prefabbricato sula via Poiolos». Restano da completare alcune opere di movimento terra, le sovrastrutture stradali, le barriere di sicurezza e la segnaletica orizzontale e verticale. Gran parte dei lavori è già stato portato a termine. Per il completamento dell’opera sono previsti circa due mesi di lavoro. «La buona notizia – aggiunge il sindaco – è che l'assessore ai Lavori pubblici Paolo Maninchedda ha chiesto alla giunta regionale di mettere a disposizione un'ulteriore finanziamento di 1 milione di euro per completare l'opera. Ringrazio quindi sia la giunta regionale precedente che ha finanziato l'opera e sia l’assessore Maninchedda per la sensibilità e la disponibilità mostrata nei confronti del Comune. Finalmente – conclude il sindaco Franco Mula – la comunita' di Orosei risolvera' in modo definitivo i prioblemi causati dalla circolazione dei mezzi pesanti che transitano nel centro abitato . Ora resto in attesa di notizie circa il finanziamento della circonvallazione di Galtellì».

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative