La Nuova Sardegna

Nuoro

disagi a orosei, onifai, irgoli e galtellì

Paura nella Valle del Cedrino ma il fiume non è straripato

di Cecilia Fontanesi
Paura nella Valle del Cedrino ma il fiume non è straripato

OROSEI. Il ciclone battezzato Mediterraneo ha ormai abbandonato la Sardegna: è stato clemente con i paesi della Valle del Cedrino, dove le precipitazioni, pur abbondanti, non hanno creato danni o...

03 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Il ciclone battezzato Mediterraneo ha ormai abbandonato la Sardegna: è stato clemente con i paesi della Valle del Cedrino, dove le precipitazioni, pur abbondanti, non hanno creato danni o disagi di grave entità. Sono stati comunque giorni di ansia e paura per una popolazione che negli anni è stata colpita più volte dalle alluvioni. Nell’ultima, del tragico novembre 2013, il Cedrino e il Sologo strariparono in più punti e nel centro abitato di Galtellì furono una quarantina le case allagate. Tante le attività produttive e le aziende che subirono danni gravissimi in tutta la bassa Baronia. La pioggia questa volta non ha ingrossato pericolosamente gli affluenti del Cedrino e si sono evitati così eventuali straripamenti nella piana. Il comune di Onifai ha subìto più disagi: è rimasto isolato solo per poche ore nella notte di mercoledì. Prima con un’ordinanza della Provincia è stato chiuso il tratto della strada provinciale 25 in direzione Irgoli, più tardi anche la strada statale 129 è stata interrotta in direzione del ponte che collega il paese all’incrocio per Orosei e Galtellì, riaperta poi alle 3 di notte.

Nella giornata di ieri la Provincia ha disposto i lavori di pulizia del canale tra Onifai e Irgoli ostruito dai detriti, a causa del quale l’acqua ha invaso le carreggiate. Il livello del fiume è rimasto sempre nell’alveo naturale, alzandosi di 60 cm e non raggiungendo comunque livelli pericolosi. La macchina operativa della gestione dell’emergenza ha lavorato accuratamente: da una parte i sindaci della Valle hanno diramato ordinanze ora per ora e informato così la popolazione sull’evolversi della situazione, dall’altra i volontari dei gruppi di protezione civile sempre in allerta e pronti a intervenire. Come in molti paesi dell’isola le scuole sono rimaste chiuse nella giornata di giovedì.

Ad Orosei su alcuni quartieri a rischio è stata emessa l’ordinanza di evacuazione come misura preventiva e la foce naturale del Cedrino è stata aperta mercoledì per favorire il deflusso delle acque. Sono state intraprese tutte le misure di cautela per affrontare una situazione di massima allerta, per fortuna ormai terminata.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative