La Nuova Sardegna

Nuoro

il colpo

Budoni, ladri di offerte incastrati dalle telecamere

La chiesa parrocchiale
La chiesa parrocchiale

Coppia denunciata dai carabinieri per un furto nella chiesa di San Giovanni Battista

07 ottobre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





BUDONI. Ladri di offerte incastrati dalle telecamere. E' successo a Budoni. Avevano perfino fatto un sopralluogo, due ore prima, verificando dove parcheggiare l'auto e da dove fuggire. Ma non si sono accorti che in alcuni esercizi pubblici attigui alla chiesa di San Giovanni Battista vi sono telecamere di sorveglianza. Così i carabinieri della stazione sono riusciti ad identificare e denunciare, per furto aggravato, S.F., 38enne di Siniscola e la sua compagna L.P., 30enne di Torpè.  

Il furto si è verificato domenica 13 settembre, all’ora di pranzo, dopo che il parroco aveva celebrato l’ultima messa della mattina e prima che, dopo pranzo, tornasse in chiesa. I due sono entrati dalla porta principale, dopo aver raggiunto una strada laterale, senza uscita, con la loro autovettura. Sono bastati tre minuti per entrare, afferrare la cassetta all’interno della quale i fedeli, per accendere un lumino in segno di devozione al santo, inseriscono il danaro, caricarla in macchina ed allontanarsi velocemente. senza che nessuno li vedesse.

Ma a registrate tutte le loro azioni c’erano le telecamere della zona, che hanno permesso ai carabinieri di ricostruire tutta l’azione. La macchina da loro usata, aveva delle particolarità che non lasciavano dubbi. E' bastato poco ai militari per individuarli, pedinarli per un breve periodo e poi denunciarli. Il danno subito, tra il valore dell’oggetto sacro rubato ed il contenuto, è di oltre 3mila euro.

In Primo Piano
Il caso

Fucilate contro le telecamere della videosorveglianza a Orgosolo

Le nostre iniziative