La Nuova Sardegna

Nuoro

l’iniziativa

Confronto sul travaglio della libertà

Confronto sul travaglio della libertà

Tre giorni di dibattito al Centro sociale Beata Maria Gabriella

16 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. “Il travaglio della libertà: seguendo il pensiero di Dietrich Bonhoeffer”. Sarà questo il tema al centro della nuova iniziativa organizzata dalla cooperativa sociale e dall’Associazione di volontariato Ut Unum Sint. Tre giornate di attività culturali e di confronto insieme con i detenuti e affidati, oggi, domani e dopo. «L’iniziativa – spiega don Pietro Borrotzu, parroco Beata Maria Gabriella – vuole dare continuità alla prima tappa che si è svolta nel mese di luglio dal titolo “Insieme per non dimenticare”. La seconda tappa si svolgerà sul tema della libertà, seguendo il pensiero del teologo protestante Dietrich Bonhoeffer, ucciso nel campo di concentramento nazista di Flossenburg e di cui quest’anno ricorre il 70° anniversario della morte. L’iniziativa è rivolta ai detenuti che hanno condiviso la prima tappa e ad altri.

Il programma è così articolato: oggi, 16 ottobre, ore 15,30: incontro e report della prima tappa. Introduzione alla seconda tappa con la proiezione del film “La settima stanza” sulla vita di Edith Stein, filosofa ebrea convertita al cattolicesimo, morta ad Auschwitz. Riflessione e report sulle emozioni personali che la proiezione ha suscitato.

Domani, 17 ottobre, ore 9,30: primo momento, laboratorio di riflessione sulla prima e seconda stazione sulla via della libertà (disciplina e azione). Il laboratorio del mattino sarà guidato da don Giuseppe Pani. Sarà di aiuto il libro di Giuseppe Pellegrino, “Il travaglio della libertà”. Ore 13,30: pranzo a buffèt; ore 15,30: secondo momento, laboratorio di riflessione sulla terza e quarta stazione sulla via della libertà (sofferenza e morte). Il laboratorio del pomeriggio sarà guidato da Caterina Muntoni.

Domenica, 18 ottobre, ore 9,30: escursione di tutta la giornata: “Libertà e reclusione: incontro e confronto con la madre priora del monastero Benedettino di Lodine, suor Maria Scolastica, e comunità. Pranzo al sacco al Monte Spada a Fonni. Rientro a Nuoro nella serata, ore 19. L’attività si svolgerà nei locali del Centro sociale della parrocchia della Beata Maria Gabriella.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative