La Nuova Sardegna

Nuoro

Siniscola, in vetrina le promesse del karate

di Bernardo Asproni
Siniscola, in vetrina le promesse del karate

SINISCOLA. Dal palco della festa in onore della Madonna delle Grazie, organizzata dalla leva 1960, i ragazzi (dai 6 ai 26 anni) del Gruppo Karate Do 96 Siniscola e della palestra di Bitti hanno...

20 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Dal palco della festa in onore della Madonna delle Grazie, organizzata dalla leva 1960, i ragazzi (dai 6 ai 26 anni) del Gruppo Karate Do 96 Siniscola e della palestra di Bitti hanno affascinato il folto pubblico con uno spettacolo di alto livello tecnico. Sono gli allievi del maestro Franco Lai, cintura nera 5 dan di Karate, arbitro nazionale e maestro di difesa personale, istruttore di Nova Iscrimia e cintura nera 1 dan di Ju Jutsu, che in uno spettacolo di un’ora e mezzo, hanno evidenziato tecniche di proiezione, con leve, strangolamenti, tecniche a terra, spezzate, con i bastoni, combattimento con i coltelli, combattimento libero di karate, esibizione dei kata (Forma), infine combattimento in gruppo con la musica. Una esibizione che ha catturato l’attenzione di tante persone presenti alla festa fino a riempire la piazza per concludere con lungo applauso ,”che ha ripagato tutti-ha sottolineato il maestro Lai-per l’impegno profuso nella preparazione”. Peraltro forte è stata l’emozione vissuta dai ragazzi sul palco davanti a tanta gente.

«Sono persone – ha rimarcato il maestro Lai – che, anche se non conosceva il karate, lo hanno apprezzato e hanno capito che non fa male e che chi lo pratica si diverte seguendo una disciplina che porta a una formazione della personalità e del carattere. Serve come competizione sportiva, difesa personale, esercizio fisico e mentale. Se si capisce l’essenza».

Ecco i nomi dei ragazzi: le cinture nere 1 dan Giovanni Maria Lai, Davide Bomboi, Giuseppe Nieddu, Marco Mulargia;le cinture marrone Daniele Coronas, Daniele Goddi di Onanì e Fabio Costantini; Luciano Contu di Bitti (cintura verde); Alessandro Zingaro (cintura gialla); le cinture arancio Giovanni Molozzu, Francesco e Gabriele Craba; le cinture gialle Gabriele Bosa e Giovanni Pittalis; Fabio Chessa (cintura Arancio).

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative