La Nuova Sardegna

Nuoro

il riconoscimento

Un nuovo successo per il chitarrista Cristiano Porqueddu

Un nuovo successo per il chitarrista Cristiano Porqueddu

NUORO. Ormai, si tratta di una vera certezza che continua a mietere successi. Cristiano Porqueddu, chitarrista nuorese apprezzato per la sua attività di concertista e compositore, aggiunge nuovi...

26 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Ormai, si tratta di una vera certezza che continua a mietere successi. Cristiano Porqueddu, chitarrista nuorese apprezzato per la sua attività di concertista e compositore, aggiunge nuovi tasselli al suo ricchissimo curriculum artistico che dal 2014 include anche una importante attività di editor.

È di queste ore, infatti, la notizia che le ValleGiovanni Edizioni Musicali hanno pubblicato la composizione “Affiches sans moralisme” del compositore franco-austriaco Carlo Francesco Defranceschi di cui l'artista sardo, oltre ad essere il dedicatario, ha curato la completa stesura della diteggiatura.

Vari compositori della scena internazionale stanno dedicando i loro lavori al musicista nuorese e tra i vari nomi spiccano quelli del compositore statunitense Mark Delpriora e quelli dell'italiano Franco Cavallone.

Nel contempo, giungono da ogni parte del mondo le straordinarie critiche al recentissimo titanico lavoro discografico di Porqueddu che in un cofanetto di 14 CD ha raccolto l'integrale per chitarra sola del compositore piemontese Angelo Gilardino. Il cofanetto è distribuito dalla major discografica Brilliant Classics in oltre 40 paesi.

Tra le varie recensioni spiccano quelle di Norbert Tischer per il magazine “Pizzicato” nel quale vengono messe in risalto le doti interpretative del musicista: «Porqueddu, dotato di grande sensibilità ed in grado di interpretare le composizioni in modo espressivo, suona questa musica egregiamente, in modo raffinato e sottile, restituendo al pubblico le sfumature delicate e i forti contrasti».

Un nuovo riconoscimento, insomma, per il musicista nuorese, che lo premia per tanto impegno e passione.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative