La Nuova Sardegna

Nuoro

Energie in circolo: premio per l’Istituto alberghiero

di Lamberto Cugudda
Energie in circolo: premio per l’Istituto alberghiero

Il riconoscimento è stato assegnato per il ristorante didattico “RistorArte” Oltre cento alunni delle scuole locali sono stati protagonisti dell’iniziativa

31 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





Venerdì è giunto al termine, con la festa della sostenibilità tenutasi a Cagliari, “Energie in Circolo”, il viaggio nell'energia sostenibile in Sardegna promosso dalla Regione e realizzato da Sardegna Ricerche e Poliste: otto tappe in tutte le province dell'isola in due mesi. Anche Tortolì, per l’Ogliastra, è stata sede della quinta delle otto tappe. Nel corso della festa finale svoltasi nel capoluogo isolano, sono stati consegnati i 16 premi per gli enti pubblici e le imprese che si sono distinti. Fra questi, anche l’Ipsar (Istituto alberghiero) di Tortolì, con il ristorante didattico RistorArte. “Energie in circolo: un viaggio nell'energia sostenibile in Sardegna”, ha visto coinvolti otto Comuni isolani che hanno realizzato i Paes, nell'ambito del progetto Smart City. A Tortolì la manifestazione si è tenuta nell’ex Blocchiera Falchi. L'appuntamento in Ogliastra è stato ricco di attività: nel corso della mattinata si sono tenuti work shop e laboratori di educazione alla sostenibilità per bambini. Oltre 100 alunni degli Istituti comprensibi locali 1 e 2 sono stati protagonisti e si sono cimentati nella realizzazione di un forno solare e nel gioco dell'oca della sostenibilità.

 « In contemporanea – ha rimarcato l’amministrazione comunale di centrodestra guidata dal sindaco Massimo Cannas – si è svolto un laboratorio facilitato con la metodologia di progettazione partecipata “Metaplan”, che ha offerto uno spazio di confronto sui Paes(Piani di azione per l'energia sostenibile), al quale hanno partecipato amministratori ogliastrini e tecnici regionali, per individuare insieme scenari futuri sui temi dell'energia sostenibile nel territorio». I lavori sono stati aperti dal primo cittadino. Sono solo 5 su un totale di 23, i Comuni ogliastrini che hanno elaborato i Paes: Tortolì, Lanusei, Villagrande Strisaili (che ha ottenuto un riconoscimento durante la festa della sostenibilità di venerdì), Arzana ed Elini. L’amministazione comunale ha evidenziato: «Aree espositive e informative hanno accompagnato i visitatori che hanno potuto conoscere da vicino le attività delle aziende e le eccellenze del territorio legate ai temi dell'energia sostenibile. Al pomeriggio, le varie attività sono state aperte ai tutti i visitatori».

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative