La Nuova Sardegna

Nuoro

torpè

Via ai corsi di lingua sarda nelle scuole

Via ai corsi di lingua sarda nelle scuole

Si diffonde sempre di più nel mondo scolastico l’utilizzo della lingua sarda. A Torpè la biblioteca comunale insieme a S’ufìtziu de sa limba sarda e all’amministrazione comunale, propone il progetto...

05 novembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





Si diffonde sempre di più nel mondo scolastico l’utilizzo della lingua sarda. A Torpè la biblioteca comunale insieme a S’ufìtziu de sa limba sarda e all’amministrazione comunale, propone il progetto “A l’schides chi in biblioteca…”. Si tratta di una serie di incontri con i bambini della scuola elementare che hanno lo scopo di promuovere la lettura l’utilizzo della biblioteca e della lingua sarda.

Gli incontri si svolgeranno a cadenza settimanale e almeno per un mese ogni lunedì dalle nove e trenta con un ora di lezioni per ciascuna classe, a partire dal lunedì prossimo novembre alle 9,30. L’intento è quello di leggere ai bambini alcuni libri in dotazione alla biblioteca (anche tramite un videoproiettore) per stimolare nei ragazzi la curiosità e l’amore verso i libri e dunque promuovere, rafforzare, valorizzare e far maturare l'amore per la lettura.

Gli obiettivi di questo progetto sono quelli di promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura e favorire l’avvicinamento del bambino al libro fornendogli le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo-creativo ma anche, educare all'ascolto e alla comunicazione e favorire l’accettazione e il rispetto delle altre culture considerate fonte di arricchimento. Sempre a Torpè, ogni martedì pomeriggio alle sedici inoltre, si svolgeranno in biblioteca giochi linguistici aperti a tutti i bambini. (s.s.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative