La Nuova Sardegna

Nuoro

chitarra classica

Nuovo successo per Porqueddu

Nuovo successo per Porqueddu

La rivista Seicorde incorona il suo lavoro come “Disco del mese”

10 novembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Nuovo straordinario risultato artistico per il concertista nuorese Cristiano Porqueddu. La sua nuova e recentissima fatica discografica “Angelo Gilardino complete music for solo guitar” che in ben 14 compact disc raccoglie la registrazione integrale di tutta la musica per chitarra sola scritta da Angelo Gilardino dal 1965 al 2013, ha ricevuto poche ore fa la nomina di “Disco del mese” sul magazine specializzato Seicorde insieme ad un giudizio critico di cinque stelle. In ordine cronologico, è l’ultima di una serie di eccellenti critiche specialistiche ricevute dall’artista sardo sulla sua ultima release che pare avere attirato l’attenzione di pubblico e critici di ogni paese.

«In opere come la Sonatine des fleurs et des oiseaux o Ikonostas – si legge nella recensione – il chitarrista sardo arriva a vertici espressivi che si collocano tra i punti più alti della sua intera produzione discografica, plasmando la voce del suo strumento alle necessità sonore più audaci nella ricerca di un risultato che si colloca assai oltre le anguste dimensioni di uno strumento musicale».

Porqueddu è attualmente impegnato nella sua attività concertistica e in una ricerca per un nuovo progetto discografico dedicato alla musica russa per chitarra del Novecento e contemporanea che vedrà la luce nel 2017. Riceve inoltre nuovi incarichi in veste di editor per curare lavori di altri compositori.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative