La Nuova Sardegna

Nuoro

Crisi del settore edile: vertice tra i sindacati e il commissario Mula

di Lamberto Cugudda
Crisi del settore edile: vertice tra i sindacati e il commissario Mula

Tortolì, a giorni saranno assegnati gli appalti per la strada 27 Per la Seui-Ussassai si registrano ancora ritardi e problemi

15 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





Le tre organizzazioni sindacali di categoria del settore del edilizia e costruzioni, Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil, proseguono con le iniziative volte a fare ripartire il comparto. Lunedì mattina, i rappresentanti sindali ogliastrini delle tre organizzazioni sindacali, Giovanna Muscau (Fillea), Maurizio Piras (Filca) e Mario Arzu (Feneal), hanno finalmente avuto un incontro con il commissario della ex Provincia Ogliastra, Gabriella Mula. È stata esaminata in maniera congiunta la situazione relativa agli appalti assegnati e ai finanziamenti in essere per le opere pubbliche nell'area ogliastrina.

I tre sindacalisti hanno evidenziato: «Per quanto attiene la strada provicniale 27 Tortolì- Villagrande, ci è stato detto detto che a giorni saranno consegnati i lotti appaltati per circa 10 milioni di euro per l’avvio imminente dei cantieri.Sono stati riconosciuti all’Ogliastra ulteriori 7 milioni di finanziamenti regionali e attualmente è in corso di realizzazione il disciplinare con la Regione per la progettazione da parte degli uffici tecnici. Per quanto attiene alla strada statale 198, nel tratto Seui-Ussassai, registriamo ulteriori ritardi e prendiamo atto che persistono dei problemi tecnici che impediscono l’avvio dei lavori, pur essendo stati assegnati».

Per la Feneal-Uil, la Filca-Cisl e la Fillea-Cgil,altre risorse sono disponibili per opere relative a manutenzioni e ristrutturazioni riguardanti strutture scolastiche, che dovranno andare in appalto entro fine anno 2015. Maurizio Piras, Giovanna Muscau, e Mario Arzu hanno anche detto: «L’impegno dichiarato dall’attuale commissario dell'ex Provincia Ogliastra è stato quello di concentrare il lavoro dei prossimi mesi sulle opere viarie e scolastiche, affinche’ possano partire quanto prima i cantieri. Su nostra richiesta ha preso l’impegno di effettuare un intervento con assessorato dei lavori pubblici della regione sardegna e dell’Anas compartimentale Sardegna per la cantierizzazione dei due lotti appaltati nella nuova strada statale 125-Orientale sarda (si tratta del collegamento veloce Tortolì-Cagliari) da Tortolì a Tertenia». I tre sindacalisti ogliastrini del settore edilizia e costruzioni hanno annunciato che in merito agli appalti Anas chiederanno «un incontro specifico ai responsabili delle imprese che si sono aggiudicati i due lotti per conoscere i tempi di avvio dei lavori».

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative