La Nuova Sardegna

Nuoro

L’adesione alle “Città dell’olio”

di Mattia Sanna
 L’adesione alle “Città dell’olio”

Orgosolo, la decisione verrà presa domani durante il consiglio comunale

29 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ORGOSOLO. Il comune di Orgosolo aderisce all'associazione nazionale “Città dell’olio”. Durante la seduta di lunedì del consiglio comunale, convocata per le 19, l’assemblea cittadina sarà chiamata a pronunciarsi sull’adesione all’organizzazione. Entra sempre più nel vivo, dunque, l’accordo siglato tra la Barbagia e il mare. Tra i centri dell'interno e la costa: il borgo dei murales, Oliena e Alghero unite da un fil rouge. Un sodalizio promosso e sostenuto con la regia della celebre realtà sociale di sviluppo e salvaguardia dell’olivicoltura. Un sodalizio, che ha l’ambizione e le potenzialità di coinvolgere diversi ambiti e settori. Dall’agricoltura, all’artigianato, fino alle maestranze tradizionali. Si aggiunge, quindi, un tassello fondamentale ad un sistema istituzionale, che ha come protagonisti i due centri dell'interno, capitali del turismo nel centro dell’isola e la città catalana, porta d’accesso per visitatori e presenze dell'intera regione. L’accordo, che verrà ufficializzato a breve, porta in dote le antiche usanze dell'interno. I meravigliosi e variopinti costumi, gli abiti della festa, corredati dai gioielli. Il ballo e le coreografie, il canto a tenore e le melodie arcaiche, che ricordano civiltà lontane, vissute in un passato glorioso. Uno spaccato leggendario, descritto da bellezze naturali inestimabili, da paesaggi mozzafiato, incontaminati, da siti e bellezze archeologiche, dai murales e dal patrimonio culturale e artistico, materiale e immateriale. Una porzione dell’isola, che si racconta attraverso il suo passato, l’identità e le sue radici. Una porzione dell’isola, che si mette in vetrina e si mostra al pubblico algherese e non solo. Si avvicina, infatti, l’appuntamento dell’11, 12 e 13 dicembre prossimo.

Un fine settimana ricco di eventi, racchiuso nel macro evento del Cap d’any, ospitato nella suggestiva cornice de “lo quarter”, in pieno centro. Mancano gli ultimi dettagli, infatti, e il programma potrà essere presentato attraverso la pubblicazione del materiale informativo. L'attesa è, dunque, tanta. Molte sono le iniziative in cantiere ma devono essere definiti ancora alcuni ultimi aspetti. «Sarà un’occasione unica – spiega il sindaco di Orgosolo Dionigi Deledda, che lavora alla kermesse con l'assessore Totoni Devaddis – un’iniziativa nella quale crediamo particolarmente, un momento privilegiato per presentare ad un vasto pubblico le nostre tradizioni e la nostra terra».

«Una manifestazione – aggiunge Dionigi Deledda – che condividiamo, nell'ambito di un'alleanza strategica, messa in piedi con le amministrazioni di Oliena e Alghero, con i sindaci Mario Bruno e Martino Salis e gli assessori Gabriella Esposito e Valentino Carta. Un’alleanza, che siamo certi avrà tante ricadute positive».

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative