La Nuova Sardegna

Nuoro

Viale Repubblica in festa premio a Nicola Porcu

di Stefania Vatieri
Viale Repubblica in festa premio a Nicola Porcu

Successo della seconda edizione dell’evento organizzato dai commercianti «Anche con pochi soldi se si è uniti è possibile fare grandi manifestazioni»

09 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Chiude con presenze da record “Un viale in festa”, seconda edizione dell’evento organizzato dai commercianti di viale Repubblica. Un vero successo scandito da balli, canti, giochi e degustazioni, ma soprattutto da profondi momenti rivolti al sociale. Come la neonata iniziativa “Conosciuti illustri”, un pubblico ringraziamento dedicato a cittadini “speciali” che si sono distinti per l’alto valore morale e per l’amore nei confronti della propria città. E chi meglio di Nicola Porcu incarna l’ideale. A lui va quest’anno il riconoscimento della cittadinanza, consegnato attraverso una targa nel primo pomeriggio dal sindaco Andrea Soddu e dall’assessore alle Attività produttive Marcello Seddone. «Ringrazio con tutto il cuore i commercianti di viale Repubblica per questa targa che mi onora da cittadino e ancora di più da nuorese – commenta con un filo di emozione Nicola Porcu –. Anche se da alcuni mesi abito a Orotelli, il mio pensiero è sempre rivolto alla mia Nuoro,che ricordo con tanto affetto».

La manifestazione si è inoltre resa protagonista di un’altra importante iniziativa organizzata da Gonaria Congiu e andata in scena nella tarda mattinata, “E se fossi al posto tuo?”. Nell’ambito della Giornata nazionale sull’abbattimento delle barriere architettoniche, con l’aiuto del gruppo scout di san Giuseppe, sono state messe a disposizione cinque sedie a rotelle dove tutti hanno potuto sperimentare per qualche minuto in prima persona l’esperienza di muoversi con una carrozzina, in una città sempre meno educata al rispetto dei diversamente abili, ai quali un semplice gradino appare come una montagna insormontabile. All’iniziativa hanno preso parte anche alcuni assessori comunali che hanno accolto con piacere l’invito a mettersi alla prova, ed essere disabile per qualche istante. «Sono molto contenta che gli assessori abbiano accettato l’invito – spiega Gonaria Congiu –, è un piccolo seme che spero germogli per rendere questa città alla portata di tutti, basta poco, basta volerlo». La giornata è stata scandita dal ricco programma messo in scena fin dalla mattina, dove a farla da padroni alla fine dei conti sono stati i bambini e le attività a loro dedicate, con l’immancabile Babbo Natale seduto sul suo trono dorato e invaso da centinaia di piccoli visitatori desiderosi di fare la foto tra le sue braccia.

Ma ce n’era davvero per tutti i gusti grazie alle tante associazioni presenti nella via e ai numerosi hobbisti – quest’anno molti di più – che hanno accompagnato la passeggiata lungo tutto il viale con i loro preziosi elaborati artigianali, che sono stati lo spunto per graziosi regali di Natale.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative