La Nuova Sardegna

Nuoro

il convegno

Esperti e studiosi a confronto sulla figura di Salvatore Satta

di Francesco Cabras
Esperti e studiosi a confronto sulla figura di Salvatore Satta

NUORO. La figura di Salvatore Satta nella sua veste di giurista sarà il tema portante del convegno in programma oggi alle 9 nell’auditorium della biblioteca Satta. L’evento, dal titolo “Salvatore...

12 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. La figura di Salvatore Satta nella sua veste di giurista sarà il tema portante del convegno in programma oggi alle 9 nell’auditorium della biblioteca Satta. L’evento, dal titolo “Salvatore Satta. L’impegno civile di una vita”, è stato organizzato dal Comune, con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna e in collaborazione con l’Ordine degli avvocati di Nuoro e il Consorzio universitario.

Dopo i saluti delle autorità e l’introduzione del curatore scientifico Ugo Collu, il convegno, coordinato da Alberto Azzena, si svilupperà con gli interventi di esperti, studiosi e docenti universitari, quali Ferdinando Mazzarella, Antonello Menne, Antonio Delogu, Luigi Cavallaro e Caterina Montagnani. Importante sarà anche il contributo del figlio di Satta, Filippo, che proporrà ai presenti la sua testimonianza diretta. Inoltre, nel corso della giornata di studi verranno presentate le prime tavole del romanzo “Il giorno del giudizio” a fumetti, opera del fumettista nuorese Manuelle Mureddu che una volta ultimata sarà distribuita gratuitamente nelle scuole. Quello di oggi è il primo degli appuntamenti previsti dall’amministrazione comunale in occasione del 40esimo anniversario dalla morte del giurista-scrittore nuorese. Il secondo è programmato per febbraio e analizzerà la sua opera letteraria, che oltre al più celebre “Il giorno del giudizio” si compone di altri scritti (“De Profundis” del 1948 e “La veranda” del 1981), più tutta la produzione che riguarda il campo del diritto.

A fine maggio, invece, sarà presentato il risultato di uno studio filologico su “Il giorno del giudizio”, attualmente in corso. Studio che vedrà il coinvolgimento degli alunni delle quinte classi degli istituti superiori cittadini, ai quali verranno fornite copie dei manoscritti del romanzo che poi verranno confrontate con quanto riportato nel libro dato alle stampe nel 1977, il quale contiene oltre 90 differenze, anche di una certa rilevanza, rispetto all’originale.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative