La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuovo lotto dell’Orientale pronti i finanziamenti

di Lamberto Cugudda
Nuovo lotto dell’Orientale pronti i finanziamenti

Sabatini: «Entro pochi giorni verrà pubblicato il bando per aprire il cantiere» Il tratto tra Tertenia e San Priamo sarà appaltato per 90 milioni di euro

19 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





TERTENIA. Ieri sera è giunta una notizia positiva rispetto alla nuova strada statale125-Orientale sarda: entro pochi giorni ci sarà la pubblicazione del bando del terzo lotto. A darne notizia è stato l’unico consigliere regionale ogliastrino, Franco Sabatini (partito democratico), che è anche presidente della commissione regionale Bilancio.

«Sarà pubblicato la prossima settimana – ha annunciato il consigliere regionale, che da tantissimi anni segue quanto accade in relazione alla nuova Orientale sarda (ovvero il collegamento veloce Tortolì-Cagliari – il bando a evidenza pubblica per il completamento della nuova strada statale 125. Si tratta del terzo lotto relativo al tratto Tertenia-San Priamo (quest’ultimo nell’area della provincia di Cagliari), che verrà appaltato per un importo totale di circa 90 milioni di euro. Questo bando segna un punto fondamentale verso il completamento della nuova arteria di collegamento tra l’Ogliastra e il capoluogo regionale sardo. E lascia intravedere il grande risultato atteso da ormai troppi anni». Il consigliere regionale ogliastrino prosegue: «Relativamente al primo lotto Tortolì-Tertenia, si è in fase di approvazione del progetto esecutivo: la data di inizio lavori sembrerebbe confermata per la primavera del prossimo anno, 201. Anche se, in questi casi, il condizionale è d’obbligo quando si parla di appalti pubblici, soggetti costantemente a delle variabili ingovernabili». Franco Sabatini conclude: «Il secondo lotto della nuova strada statale 125-Orientale sarda ha subito dei ritardi a causa di un ricorso, i cui strascichi si sono conclusi di recente. E ora l’iter relativo alla realizzazione della stessa strada statale può proseguire». E sempre in relazione alla nuova 125, lo scorso 3 novembre, nel corso di una seduta, l’esecutivo isolano di centrosinistra, guidato dal presidente Francesco Pigliarusu richiesta dell'assessore Donatella Spano, ha deciso di non sottoporre a ulteriore procedura di Valutazione di impatto ambientale (Via), condizionato al rispetto di una serie di prescrizioni, il progetto denominato “Nuova strada statale 125-Orientale Sarda, Tronco Tertenia-San Priamo, 1° lotto, 2° stralcio. Progetto definitivo” proposto dall’Anas. Il tratto interessato ricade nei territori comunali di Osini, Jerzu e Villaputzu.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative