La Nuova Sardegna

Nuoro

Arresti e denunce per armi, droga e luminarie illegali

Arresti e denunce per armi, droga e luminarie illegali

Il bilancio del piano straordinario di controlli dei carabinieri Più di 3.500 tra posti di blocco, ispezioni e perlustrazioni

20 dicembre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Più di 3.500 tra posti di blocco e servizi di perlustrazione, 500 militari impegnati, e ben 9112 persone identificate e 8.586 auto controllate. E poi ben 180 persone perquisite, e un nutrito numero di aziende ispezionate: 160 ovili, sette armerie, 350 bar e circoli, 160 negozi. Con l’avvicinarsi delle feste, il comando provinciale dei carabinieri guidato dal colonnello Saverio Ceglie, ha intensificato, dunque, i controlli e ha disposto un piano straordinario di vigilanza del territorio. Un piano che punta a garantire un “Natale sicuro” in tutto il territorio.

Nel corso di questi controlli sono state arrestate due persone e 98 sono state denunciate in stato di libertà, mentre sono state 10 persone alla Prefettura quali assuntori di stupefacenti, e deferite per possesso ingiustificato di strumenti atti a offendere 13 persone. Ventotto contravvenzioni sono state elevate in base a leggi speciali: 212 verbali per violazioni del codice della strada ed infine sequestrate 18 armi di vario tipo (sequestri sia penali sia amministrativi) e decine di dosi di droghe leggere, per un totale di circa 300 grammi.

Diversi controlli, poi, sono stati disposti nel territorio. A Siniscola, insieme ai carabinieri del Nas di Sassari, sono stati effettuati numerosi controlli nei negozi, per verificare il rispetto dei requisiti nella vendita dei prodotti natalizi, in particolare per quanto riguarda la sicurezza e la salute del consumatore. Nell’ambito di questi controlli, è stato segnalato alla competente autorità amministrativa di Nuoro un 38 enne cinese, titolare di un negozio a Siniscola: nella sua attività erano state messe in vendita 22 confezioni di luminarie di Natale prive di etichetta e delle indicazioni in lingua italiana, relative a diversi aspetti del prodotto. Il materiale è stato sequestratao perché violava il codice del consumo e le norme di sicurezza.

A San Teodoro, invece, è stato sanzionato un commerciante ambulante abusivo, italiano, sorpreso mentre vendeva merce varia, in particolare forbici. È stato sanzionato con la contravvenzione di 5 mila euro perché non aveva la licenza per il commercio itinerante. In Ogliastra, inoltre, sono stati impiegati 86 militari nello specifico servizio di vigilanza ad ovili, per prevenire il furto degli animali in periodo natalizio.

A Gairo, in seguito all’ispezione di una macelleria è stato denunciato il proprietario dell’attività per macellazione clandestina e ricettazione, poiché trovato in possesso di 5 carcasse di pecore intere prive delle prevista documentazione che ne attestasse la provenienza e i bolli sanitari necessari per la macellazione. Il controllo, in questo caso, è stato dai carabinieri con gli esperti dell'Asldi Lanusei.

I servizi straordinari di controllo del territorio disposti dal comando provinciale dei carabinieri continueranno sino all’Epifania con posti di controllo, vigilanza nel territorio e presidi fissi in punti ritenuti strategici, con l’obiettivo di far trascorrere festività serene a tutti tra Nuoro e provincia.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative