La Nuova Sardegna

Nuoro

arbatax

Sant’Antonio, preparativi per i fuochi tradizionali

Sant’Antonio, preparativi per i fuochi tradizionali

ARBATAX. Anche quest'anno in numerosi centri di tutta l’area provinciale ogliastrina, vedasi soprattutto Arbatax e Barisardo, si terranno i grandi festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate...

12 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. Anche quest'anno in numerosi centri di tutta l’area provinciale ogliastrina, vedasi soprattutto Arbatax e Barisardo, si terranno i grandi festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate (protettore degli animali). Nella maggior parte verranno effettuati nella serata di sabato. Ad Arbatax, per quanto attiene la parrocchia di Stella Maris, l’appuntamento sarà nel cortile esterno della chiesa di San Giorgio, nella zona fra Porto Frailis e il Villaggio Cartiera. Si inizierà alle ore 15:30, mentre un’ora più tardi è prevista la cerimonia della benedizione degli animali. Fino alle 18:30 sono poi previste delle funzioni religiose. Alle 18:45 nel piazzale della chiesa ci sarà la distribuzione del pane benedetto di Sant’Antonio. Alle 19:00 in programma l’accensione del falò e la benedizione del fuoco, cui faranno seguito la salsicciata, accompagnata da musica e balli.

In un altro centro costiero, ovvero Barisardo, la celebrazione della tradizionale festa in onore di Sant’Antonio Abate, si terrà sempre sabato 16, a partire dal tardo pomeriggio. Ad organizzarla la parrocchia Nostra Signora di Monserrato in collaborazione con il comitato “Is Feralis 1966” e l'associazione turistica pro loco, con il patrocinio e il sostegno finanziario dei commercianti e delle aziende del paese. I festeggiamenti avranno inizio a partire dalle ore 16:30, con la processione e la celebrazione, mezz’ora più tardi, della messa in onore del santo, cui faranno seguito, nello spazio retrostante la chiesa parrocchiale, apartire dalle ore 18:30, la benedizione e l’accensione del fuoc. A seguire, il programma prevede uno spettacolo di bambini, la distribuzione di dolci e la degustazione di prodotti locali, accompagnati da musica e balli. (l.cu.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative