La Nuova Sardegna

Nuoro

Tortolì, uccise il vicino per uno sconfinamento di pascolo: condannato a 9 anni e 4 mesi

Il luogo dell'omicidio
Il luogo dell'omicidio

Il muratore di Arzana Aldo Doa è stato riconosciuto colpevole dal  gup del tribunale di Lanusei dell'omicidio di Silverio Usai

14 gennaio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. Il gup del tribunale di Lanusei, Paola Murru, ha condannato a 9 anni e 4 mesi Aldo Doa, 56 anni, il muratore di Arzana, ritenuto responsabile dell'omicidio di Silverio Usai, un pregiudicato di 31 anni di Tortolì. Usai era stato assassinato a Tortolì, nella zona industriale di Baccasara, la sera del 12 aprile 2014. Il giudice ha assolto l'imputato dall'accusa di porto d'arma: secondo il giudice, Doa non aveva portato la pistola nel luogo del delitto. Il processo è stato celebrato con il rito abbreviato.

I due stavano litigando per uno sconfinamento di pascolo del cavallo della vittima nel terreno di Doa: Usai avrebbe tirato fuori la pistola e il muratore si sarebbe avventato su di lui per bloccarlo. Durante la lite sarebbe accidentalmente partito il colpo mortale.

Il pubblico ministero Nicola Giua Marassi, dopo aver riconosciuto l'attenuante della provocazione, aveva chiesto una condanna a 13 anni e quattro mesi per omicidio volontario e a un anno e sei mesi per detenzione di arma clandestina. Subito dopo l'omicidio, il 12 aprile 2014, Aldo Doa si era dato alla latitanza, ma si consegnò ai carabinieri di Arzana 48 ore dopo insieme al suo difensore, l'avvocato Marcello Caddori. Dall'ottobre 2014 il muratore è agli arresti domiciliari e così potrà proseguire a scontare la pena.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative