La Nuova Sardegna

Nuoro

tertenia

Un magazzino e un garage distrutti da un incendio

Un magazzino e un garage distrutti da un incendio

TERTENIA. Avevano finito di pranzare da poco, quando il fumo ha cominciato a propagarsi dal piano terra, dove vi è un grande magazzino-garage, che poi è andato completamente distrutto. E ingenti...

17 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TERTENIA. Avevano finito di pranzare da poco, quando il fumo ha cominciato a propagarsi dal piano terra, dove vi è un grande magazzino-garage, che poi è andato completamente distrutto. E ingenti danni si sono registrati, a causa del fumo e del calore, in due stanze e una veranda che sono ubicate proprio sopra la zona del magazzino-garage.

L’allarme è scattato quasi subito, intorno alle ore 14:30, nella via Oristano (nella parte verso l’uscita nord dell’abitato, a non molta distanza dal cimitero), nell’abitazione che sareb be dell’ex vigile urbano del paese Gian Mario Careddu, di 77 anni, in pensione da un decennio. L’uomo era in casa insieme alla moglie di 70 anni. Per fortuna, nessun problema, solo paura per le fiamme. I vigili del fuoco del distaccamento permanente di Lanusei (in supporto è giunta anche una squadra dall’altro distaccamento permanente di Tortolì), alle 14:35 erano già a bordo dei mezzi diretti a Tertenia. Il loro intervento è servito a evitare che le fiamme potessero poi propagarsi anche in altre zone della casa. Sul posto sono intervenuti, oltre a tanti vicini, anche i carabinieri della stazione terteniese e i loro colleghi della compagnia di Jerzu, coordinati dal capitano Giuseppe Merola. A quanto pare, l’incendio nel grande magazzino-garage pare sia scoppiato a causa di un cortocircuito. Le fiamme potrebbero avere causato danni per oltre 18mila euro. Oltre a numerosi attrezzi, degli scaffali con tanta roba, vi era parcheggiato un fuoristrada Suzuki Samurai, che il pensionato utilizzava per andare in campagna, e che è andato completamente distrutto. Le fiamme, come già detto, si sono propagate alte e hanno causato danni anche al solaio, interessando quindi due stanze e una veranda che si trovano proprio sopra tale zona andata a fuoco. Oltre al denso fumo che ha interessato praticamente tutto il piano sopra il magazzino-garage. Le causa dell’improvviso incendio andrebbero ricercate in un corto circuito. Il sindaco Luciano Loddo, che tra l’altro abita a poca distanza, anche a nome dell’intero consiglio comunale, ha espresso solidarietà al vigile urbano in pensione e alla sua famiglia. (l.cu.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative