La Nuova Sardegna

Nuoro

L’Anas: «Nessun ritardo nei cantieri per la 125»

di Lamberto Cugudda
L’Anas: «Nessun ritardo nei cantieri per la 125»

Il consigliere Franco Sabatini rassicura i sindacati dopo l’ultimo incontro L’avvio è previsto entro settanta giorni, secondo il calendario annunciato

21 gennaio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





«Nessun ritardo per quanto attiene il previsto avvio dei cantieri di Tertenia e di Tortolì in relazione al completamento della nuova strada statale 125-Orientale sarda (collegamento veloce Tortolì-Cagliari)». A sostenerlo è l’unico consigliere regionale ogliatrino, Franco Sabatini (Partito democratico) che ieri sera, dopo avere sentito i vertici del compartimento Anas Sardegna, ha precisato: «È vero che ci sono stati alcuni problemi legati alla progettazione ma, così come era stato anticipato, l’avvio dei cantieri avverrà entro il prossimo mese di marzo, ovvero entro 70 giorni. I tempi che erano stati annunciati dall’Anas, così come mi è stato assicurato poche ore fa dai vertici isolani della stessa società, verranno quindi rispettati. E questo è una grande risultato per l’intera area ogliastrina, che ha grande necessità di vedere completata, quanto prima, questa importante arteria che collega Tortolì e l’intera Ogliastra,con il capoluogo regionale. È comunque chiaro che il territorio continuerà a vigilare affinché tali tempi vengano rispettati». Non resta quindi che sperare che l’anno iniziato da appena tre settimane, possa finalmente vedere operativi, entro la fine del prossimo mese di marzo, i cantieri relativi agli ultimi lotti dei vari tratti della nuova strada statale 125-Orientale sarda.

Nei giorni scorsi erano stati i tre sindacati di categoria del settore costruzioni dell’Ogliastra, Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil a lanciare un nuovo e forte allarme su immancabili ritardi rispetto alla nuova strada statale 125-Orientale sarda. «Nei mesi scorsi – è stato sottolineato in un lungo comunicato sindacale unitario della categoria dai responsabili, a livello territoriale di Filca Fillea e Feneal – la Regione e la Provincia avevano dato assicurazione di un imminente avvio dei lavori in Ogliastra per il completamento della nuova strada statale 125-Orientale sarda e della strada provinciale 27 (Villagrande Strisaili-Tortolì), ma così non è stato. Dobbiamo constatare, purtroppo e ancora una volta, nostro malgrado, quanto siano discordanti le comunicazioni che riceviamo negli incontri ufficiali con Regione ed ex Provincia, dai cronoprogrammi effettivi dell'Anas e delle aziende che dovrebbero avviare le opere pubbliche incompiute in Ogliastra».

Esattamente quattro settimane fa, il 23 dicembre dello scorso anno, l'Anas ha pubblicato sulla Gazzetta ufficiale l'ultimo bando relativo a tale arteria: si tratta d di quello relativo alla realizzazione del primo lotto (II stralcio) del tratto Tertenia-San Priamo.

Quest'ultimo appalto della nuova 125 sarda è pari 74,3 milioni di euro. E riguarda la progettazione definitiva e la realizzazione del tratto del nuovo collegamento veloce Tortolì-Cagliari dal chilometro 0 al chilometro 7,667, fra i Comuni di Osini, Jerzu e Villaputzu (quest'ultimo nel Sarrabus), nelle province dell’Ogliastra e di Cagliari. Così come era stato evidenziato lo scorso 23 dicembre le opere, finanziate con fondi Cipe, dovranno essere concluse entro 1020 giorni, di cui 120 per l'elaborazione del progetto. La speranza è che tutto possa procedere per il meglio, con tutti gli appalti oramai banditi della nuova strada statale 125-Orientale sarda.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative