La Nuova Sardegna

Nuoro

MAMOIADA

È attesa per “Life is a Carnival”

È attesa per “Life is a Carnival”

Kermesse in piazza all’insegna di musica e tanto divertimento

22 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MAMOIADA. La vita è un carnevale, o per dirla utilizzando la variante anglosassone “Life is a Carnival”. Un’espressione quest’ultima, importata dal titolo di una celebre canzone, scelta da un gruppo spontaneo di giovani mamoiadini per rappresentare l’evento, organizzato sabato 23 gennaio, a partire dalle 16.30. La dinamica comitiva si è saputa conquistare una certa notorietà grazie alla fantasiosa creatività e show di successo come il “Mamoiada’s got talent”, il flash mob, “l’Harlem shake” e “Ess a figada”. Rievocazioni piacevoli, gioiose, allegre, apparentemente spensierate, che, però, a molti riportano alla mente il sorriso di un ragazzo speciale. Roberto Muggittu aveva solo diciannove anni, quando scomparve tragicamente nel 2013, a seguito di un terribile incidente stradale. La manifestazione, fissata di qui a qualche giorno, d’altra parte, nasce con l’intento di rivitalizzare un periodo dell’anno, che da qualche tempo, sta perdendo la vitalità e l’entusiasmo originarie.

«Vogliamo coinvolgere le persone, spronarle ad uscire di casa, farle diventare nuovamente partecipi e protagoniste di questa bella festa – spiega Sergio Canu, uno dei promotori dell’iniziativa – Le premesse sembrano davvero positive. Infatti, siamo riusciti a trascinare ed appassionare giovani e meno giovani, compreso chi, qualche decennio fa, era sempre pronto a divertirsi e ad inventarsi travestimenti e goliardate». La giornata, ricca di momenti, è completamente autofinanziata: gli incassi ottenuti per l’occasione, tolte le spese, saranno devoluti in beneficienza. L’apertura della kermesse, ospitata in piazza Santa Croce, sarà scandita, dunque, dalle danze, balli, musica e animazione. Uno spettacolo di artisti di strada, poi, animerà le vie del centro cittadino. La compagnia “Girovagando”, assieme a Pietro Piga, invece, intratterranno il pubblico con esibizioni variegate, giocoleria, acrobazie e spettacoli di fuoco. Si proseguirà con il cabaret, realizzato da artisti locali, impegnati nella realizzazione di performance canore, recitazioni e rappresentazioni danzanti. (ma.s.)

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative