La Nuova Sardegna

Nuoro

Lodè, mercoledì via al corso sulle erbe officinali sarde

Al via il corso su “Le erbe del nostro territorio”. La prima lezione è fissata per mercoledì prossimo. Più di 40 gli iscritti, quindi grande interesse per questa iniziativa promossa dal comune di...

31 gennaio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





Al via il corso su “Le erbe del nostro territorio”. La prima lezione è fissata per mercoledì prossimo. Più di 40 gli iscritti, quindi grande interesse per questa iniziativa promossa dal comune di Lodè in collaborazione con la biblioteca comunale e il Ceamal e con il patrocinio del ministero dell’Ambiente. Il corso è curato da S’erbosteria Montricos di Nuoro. Le prime tre lezioni si terranno nella sala consiliare del comune di Lodè il 3, il 10 e il 17 febbraio. L’ultima lezione si terrà invece a Nuoro nella azienda di Munticros (la data non è stata ancora fissata). Durante il corso si parlerà delle piante officinali sarde. In particolare si discuterà di come riconoscere e conservare le nostre erbe curative; dei modi di preparazione e utilizzazione delle piante medicinali; e delle erbe spontanee utilizzate in cucina.

«Il corso –hanno spiegato gli organizzatori – fa parte delle attività di informazione e di formazione in merito alla candidatura Unesco del parco di Tepilora e del territorio di Posada. E Lodè ricade all’interno del parco. Il riconoscimento Unesco può costituire un volano per tutto il territorio». (b.a.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative