La Nuova Sardegna

Nuoro

Un arsenale nell’ovile: arrestato dai carabinieri

Un arsenale nell’ovile: arrestato dai carabinieri

I militari sequestrano armi, munizioni e miccia detonante in un muretto a secco Fermato il proprietario dell’ovile: è l’allevatore di Mamoiada Antonello Staffa

06 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Ben nascosto dentro un muretto a secco c’era un piccolo arsenale: fucili, pistole, micce detonanti, e un mucchio di cartucce.

I carabinieri della squadriglia anticrimine di Pratobello e quelli della compagnia di Nuoro, guidati dal capitano Alessio Falzone, li hanno scoperti ieri notte, mentre pattugliavano le campagne attorno a Nuoro e in particolare quelle di Mamoiada.

Proprio nel mezzo di uno dei servizi di controllo del territorio, dunque, i carabinieri hanno scoperto il piccolo arsenale di armi.

Si trovava, come spiegano gli stessi militari, all’interno di un muretto a secco che delimita il terreno dove sorge l’ovile di proprietà di Antonello Staffa, vicino a Mamoiada. Le armi e le cartucce erano state infilate in un tubo. I carabinieri hanno sequestrato un fucile Bernardelli da caccia, una pistola marca Colt 1911 con colpo in canna e una pistola scacciacani modificata con cartucce calibro 7,75.

Ma non basta: nel muretto a secco, sempre nascosto all’interno di un tubo, c’erano anche una miccia detonante, numerose cartucce calibro 308 Winchester, e cartucce calibro 9 para-bellum.

La scoperta, come hanno spiegato i carabinieri, «è stata fatta grazie ai servizi di pattugliamento che le squadriglie anticrimine svolgono quotidianamente, finalizzate a controllare tutte quelle zone impervie difficilmente percorribili con le autovetture». Antonello Staffa, dopo le formalità di rito, è stato arrestato e portato in carcere a Badu ’e Carros, dove resta a disposizione della autorità giudiziaria. Staffa dovrà rispondere di vari reati tra cui la detenzione abusiva di armi e numerose violazioni sulle leggi speciali. In queste ore, poi, in tribunale, per Staffa ci sarà l’udienza di convalida dell’arresto. In quella occasione, Antonello Staffa potrà decidere se parlare davanti al giudice o se invece avvalersi della facoltà di non rispondere. (v.g.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative