La Nuova Sardegna

Nuoro

silanus

Il parroco don Chirra reciterà nel film su Luca Locci

di Tore Cossu
Il parroco don Chirra reciterà nel film su Luca Locci

SILANUS. Il parroco di Silanus, don Giovanni Chirra, si appresta ad indossare i panni di attore cinematografico. In questi giorni sarà infatti impegnato nelle riprese del film “Bandidos e balentes....

18 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Il parroco di Silanus, don Giovanni Chirra, si appresta ad indossare i panni di attore cinematografico. In questi giorni sarà infatti impegnato nelle riprese del film “Bandidos e balentes. Il codice non scritto” che si sta girando in diversi centri della Sardegna.

Don Chirra ha accettato di buon grado la proposta che gli è stata fatta dai produttori del film che lo vedrà impegnato in alcune scene. Lui non dovrà svestire gli abiti talari in quanto anche nel lungometraggio sarà chiamato a svolgere il ruolo che meglio gli si addice: quello del prete. Dovrà celebrare il funerale di una persona assassinata e invitare i familiari dell'ucciso al perdono e a mettere da parte i propositi di vendetta. Un ruolo che bene si addice alla figura dell'anziano sacerdote di 83 anni.

Il religioso, originario di Tresnuraghes, guida la parrocchia di Silanus da una decina di anni. In questi due lustri ha avuto occasione di farsi apprezzare dalla comunità parrocchiale per le sue innate doti umane e di pastore. Ottimo predicatore, si è rivelato un grande uomo di cultura ed esperto di archeologia e storia. Don Giovanni Chirra è anche un bravo pittore. In questi anni ha realizzato numerose opere su tela (dipinti giganti di sette metri quadrati) che ha donato alla parrocchia e che si trovano esposti nella chiesa di Sant'Antonio Abate. Due anni fa è anche salito sul palco per la festa di San Lorenzo per cantare in versi endecasillabi la tradizionale moda poetica. Ora indosserà i panni di attore nel film di Fabio Manuel Mulas (ideatori Gianluca Pirastu e Tonino Pischedda) ambientato negli anni Sessanta nel centro Sardegna. Anni di piombo, di sequestri di persona, di faide e vendette. Oltre a don Chirra saranno impegnati nelle riprese anche i componenti del tenore “Santa Sarbana” e altri attori e comparse di Silanus. Al loro fianco ci sarà anche l'imprenditore di Macomer Luca Locci nei panni del sequestrato e l'attrice Katia Corda, naufraga della Costa Concordia e autrice del libro “E chi se lo sCorda”. L'uscita del film “Bandidos e balentes” nelle sale cinematografiche è prevista per fine estate o inizio autunno. Il lungometraggio in limba verrà tradotto in italiano e in inglese. La sua durata è di due ore e 20 minuti. Attori e comparse arrivano dai centri di Silanus, Bonorva, Lei, Sindia, Macomer, Giave, Mamoiada, Lula, Ottana, Thiesi e altre località dell'Isola.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative