La Nuova Sardegna

Nuoro

incontro con gli allevatori

Peste suina, il presidente della Regione fa tappa a Talana

Peste suina, il presidente della Regione fa tappa a Talana

TALANA. Il presidente della Regione Francesco Pigliaru si è recato ieri pomeriggio in agro di Talana per visitare un’azienda suinicola che alleva in regime di biosicurezza, in semibrado e con le...

26 febbraio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





TALANA. Il presidente della Regione Francesco Pigliaru si è recato ieri pomeriggio in agro di Talana per visitare un’azienda suinicola che alleva in regime di biosicurezza, in semibrado e con le doppie recinzioni che impediscono il contatto fra maiali domestici e cinghiali. Un esempio legale e virtuoso che allo stesso tempo garantisce salubrità e qualità delle carni. La visita è stata occasione di confronto con allevatori e tecnici del posto sul tema dell’eradicazione della peste suina africana. «Credo che allevamenti come questo siano la dimostrazione che si può lavorare bene mantenendo alta la qualità nel rispetto delle regole».

Così il presidente Francesco Pigliaru che ha aggiunto: «Non dobbiamo rinunciare alle componenti fondamentali della nostra tradizione, che tutelano la specificità e danno valore aggiunto, ma dobbiamo mettere in sicurezza i nostri allevamenti dal terribile rischio della peste suina africana che da 38 anni di fatto condiziona il settore rendendolo incapace di creare benessere e lavoro per le zone interne. Questo destino va ribaltato».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative