La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuovo Gal, incontro a Orotelli

Nuovo Gal, incontro a Orotelli

Domani la riunione informativa nel centro polivalente di via Santa Ruche

02 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OROTELLI. Proseguono gli incontri programmati dalla comunità montana del Nuorese-Gennargentu-Supramonte-Barbagia per illustrare nei sette comuni che ne fanno parte (Oliena, Mamoiada, Orani, Orotelli, Orgosolo, Fonni e Ottana) la decisione, presa dalla conferenza dei sindaci, di istituire un nuovo Gal (Gruppo di azione locale) al fine di garantire al territorio la possibilità di accedere a maggiori risorse finanziarie. Ora è la volta di Orotelli dove, domani, giovedì 3 marzo 2016, nel centro polivalente “F. Pintus” di via Santa Ruche, con inizio alle 18, si terrà un incontro informativo con gli operatori economici e le associazioni locali. L'importanza dell'iniziativa è stata sottolineata dal sindaco, Nannino Marteddu, che ha rivolto un appello agli interessati affinché partecipino all'incontro di domani.

«I comuni della comunità montana – fa sapere il primo cittadino – stanno procedendo alla costituzione di un nuovo Gal con l'obiettivo di creare le condizioni essenziali per la realizzazione di un nuovo modello di sviluppo che abbia come protagonista attivo il nostro territorio, creando un sistema di governance adeguato alle specifiche esigenze. Con questi incontri – conclude il sindaco – si vuole informare sulle azioni e sugli obiettivi previsti dal piano di sviluppo locale, promuovendo la realizzazione di interventi programmati a sostegno della crescita economica della nostra zona».

Il nuovo Gal può contare su una popolazione di circa 25 mila abitanti e su un territorio a forte vocazione turistica e agro-pastorale. Per il nuovo bando di sviluppo rurale la Regione ha stanziato al somma di 68milioni di euro provenenti dai fondi europei. Gli incontri programmati nel territorio (il prossimo si svolgerà a Orgosolo il 7 marzo) hanno lo scopo di promuovere una serie di interventi programmati a sostegno dello sviluppo e a supporto dell’azione degli operatori locali. (f.s.)

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative