La Nuova Sardegna

Nuoro

ottana

Nuovo Gal, incontro nella sala di via Lussu

Nuovo Gal, incontro nella sala di via Lussu

OTTANA. Si concludono oggi, giovedì 10 marzo 2016, a Ottana, gli incontri programmati dalla comunità montana del Nuorese-Gennargentu-Supramonte-Barbagia per illustrare nei sette comuni che ne fanno...

10 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OTTANA. Si concludono oggi, giovedì 10 marzo 2016, a Ottana, gli incontri programmati dalla comunità montana del Nuorese-Gennargentu-Supramonte-Barbagia per illustrare nei sette comuni che ne fanno parte (Oliena, Mamoiada, Orani, Orotelli, Orgosolo, Fonni e Ottana) la decisione, presa dalla conferenza dei sindaci del 16 febbraio, di istituire un nuovo Gal (Gruppo di azione locale) al fine di garantire al territorio la possibilità di accedere a maggiori risorse finanziarie della comunità europea. Ora è la volta di Ottana dove, oggi, nella sala polifunzionale di via Lussu, con inizio alle 18, si terrà un incontro informativo con gli operatori economici e le associazioni locali. L’importanza dell'iniziativa è stata sottolineata dal sindaco, Franco Saba, che ha rivolto un appello agli interessati affinché partecipino all’importante incontro. «I comuni della comunità montana – fa sapere il primo cittadino – stanno procedendo alla costituzione di un nuovo Gal con l’obiettivo di creare le condizioni essenziali per la realizzazione di un nuovo modello di sviluppo basato sul protagonismo attivo del territorio, creando un sistema di governance adeguato alle specifiche esigenze. Con questi incontri – conclude il sindaco – si vuole informare sulle azioni e sugli obiettivi previsti dal piano di sviluppo locale, promuovendo la realizzazione di interventi programmati a sostegno della crescita economica della nostra zona». Il nuovo Gal può contare su una popolazione di circa 25 mila abitanti e su un territorio a forte vocazione turistica e agro-pastorale. Per il nuovo bando di sviluppo rurale, da suddividere tra tutti i Gal regionali, la Regione ha stanziato al somma di 68milioni di euro provenenti dai fondi europei. Gli incontri nel territorio sono stati programmati con lo scopo di promuovere una serie di interventi a sostegno dello sviluppo e a supporto dell’azione degli operatori locali. (f.s.)

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative