La Nuova Sardegna

Nuoro

Assalti ai portavalori, sventato un nuovo colpo a Pavia

Assalti ai portavalori, sventato un nuovo colpo a Pavia

Secondo gli inquirenti la banda era pronta anche a uccidere. Evitati in tutto cinque assalti. I nomi di tutti i fermati

19 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sarebbero responsabili del colpo milionario al caveau della Vigilanza Sardegna a Nuoro del 2013, dell'assalto al portavalori di Bonorva dello scorso anno lungo la Statale «Carlo Felice» e dell'assalto fallito a Barbusi, nel Sulcis, i 20 fermati (altri 3 sono ancora in libertà) dalla polizia di Cagliari e Nuoro e dalla Guardia di finanza che hanno eseguito i provvedimenti di fermo firmati dalla Dda di Cagliari. I tre fermati a Pavia che avevano già lasciato la Sardegna a bordo di una nave sono i cugini Luca e Sergio Arzu e Angelo Lostia. Altri personaggi stavano per lasciare l'isola.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.13154689:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2016/03/19/fotogalleria/assalti-ai-portavalori-le-foto-dei-fermati-1.13154689]]

Nel corso delle perquisizioni sono stati recuperati 70 mila euro, due scanner per intercettare le comunicazioni delle forze dell'ordine, dispositivi elettronici per rubare auto e una motosega che sarebbe stata usata per tagliare i portelloni del blindato portavalori.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.13153970:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/nuoro/cronaca/2016/03/19/news/assalti-ai-portavalori-raffica-di-arresti-in-tutta-la-sardegna-1.13153970]]

Pronti a uccidere. «Abbiamo frenato uno dei fenomeni più allarmanti dell'ultimo periodo. Un gruppo criminale pericolosissimo che prima dei colpi preventivava anche di sparare alle forze dell'ordine e di uscirne vincitore». Lo ha detto il sostituto procuratore della Dda di Cagliari, Danilo Tronci, nel corso della conferenza stampa in cui sono stati illustrati i dettagli dell'operazione che ha portato al fermo di 23 persone. Il gruppo era ben organizzato, pianificava dettagliatamente i colpi, cercando di eludere costantemente i controlli delle forze dell'ordine, effettuando gli incontri in luoghi sicuri, parlando poco al telefono, oppure fornendo informazioni fasulle in modo tale da sviare le indagini. «Con l'attività di prevenzione siamo riusciti a sventare cinque colpi ai portavalori - ha detto Tronci - il nostro intento è stato quello di garantire l'incolumità dei cittadini, il gruppo era armato fino ai denti e non ha esitato a sparare».

I nomi dei fermati. Luca Arzu, 44 anni di Talana, Sergio Arzu, 36 anni di Talana, Giovanni Francesco Bussu, 61 anni di Thiesi, Michele Cherchi, 35 anni di Benetutti, Fabrizio Francesco Crisponi, 36 anni di Mores, Vittorio Fogu, 44 anni di Orune, Angelo Lostia, 43 anni di Olzai, Pietro Paolo Lotto, 48 anni di Villanova Strisaili, Fabrizio Manca, 35 anni di Villanova Strisaili, Pietro Mereu, 45 anni di Mores, Francesco Monni, 53 anni di Orune, Carlo Olianas, 43 di Villanova Strisaili, Gianluigi Olianas, 54 anni di Villanova Strisaili, Giovanni Olianas, 51 anni di Villanova Strisaili, Gavino Pira, 46 anni di Gavoi, Mario Pirari, 50 anni di Nuoro, Giovanni Salvatore Pirisi, 49 anni di Sarule, Salvatore Sanna, 38 anni di Orune, Pasquale Scanu, 40 anni di Bitti, Carmelo Soru, 44 anni di Ovodda.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative