La Nuova Sardegna

Nuoro

lula

Mercoledì un nuovo incontro per decidere l’adesione al Mab

Mercoledì un nuovo incontro per decidere l’adesione al Mab

LULA. «È un ulteriore incontro per avere maggiorielementi di valutazione e fare una riflessione più compiuta sul programma per l’adesione del comune di Lula al processo di candidatura Mab Unesco»....

27 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





LULA. «È un ulteriore incontro per avere maggiorielementi di valutazione e fare una riflessione più compiuta sul programma per l’adesione del comune di Lula al processo di candidatura Mab Unesco». Èquanto ha sostenuto il sindaco Mario Calia in merito al secondo incontro in agenda per mercoledì 30 alle 19 nella biblioteca comunale di via Repubblica. Dopo l’incontro di approfondimento delle opportunità per il territorio l’argomento dovrebbe approdare in aula per la decisione ultima da parte del consiglio. Evidentemente non è ritenuto sufficiente quanto sinora emerso in merito al processo di candidatura MaB-Unesco del parco naturale regionale di Tepilora e il territorio del Rio Posada, sulla strada dello sviluppo sostenibile, con una certificazione di eccellenza. Nel paese del Montalbo il tema in discussione è un tormentone mentre i quattro comuni del parco (Bitti-Lodè-Torpè-Posada) hanno votato, per portare avanti l’iter della candidatura. All’appello manca solo il comune di Lula. Nella prima assemblea pubblica la risposta era stata sostanzialmente positiva, confortata anche dal parere politico-amministrativo favorevole del gruppo di minoranza consiliare, ma è pur vero che ancora non sono stati chiariti alcuni dubbi. Uno è sul nome del logo che non comprende il Sic Montalbo e il Parco Geominerario, dove Lula è rappresentata dal sito di Sos Enattos e Guzzurra. I tempi tecnici, per inoltrare l’adesione alla candidatura sono stretti, per cui il passaggio dall’assemblea pubblica al consiglio comunale, che dovrebbe ufficializzare la decisione dovrebbe avvenire nell’arco di qualche giorno. (b.a.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative