La Nuova Sardegna

Nuoro

FORMAZIONE

Orienteering di base, la nuova disciplina mette i primi passi

Orienteering di base, la nuova disciplina mette i primi passi

NUORO. Si è tenuto venerdì 18 e sabato 19 marzo, su iniziativa della docente Antonietta Ladu il corso di formazione base di Orienteering per docenti, promosso dal Liceo scientifico sportivo Fermi di...

29 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Si è tenuto venerdì 18 e sabato 19 marzo, su iniziativa della docente Antonietta Ladu il corso di formazione base di Orienteering per docenti, promosso dal Liceo scientifico sportivo Fermi di Nuoro in collaborazione con la Fiso – delegazione regionale Sardegna. L’esigenza nel programmare il corso nasce dal fatto che l’orienteering dal prossimo anno risulterà disciplina obbligatoria nel biennio del Liceo sportivo. Alla presenza del referente regionale della Fiso Salvatore Ferraro tredici docenti corsisti hanno potuto seguire con attenzione e passione le lezioni tenute dal tecnico federale professor Giusto De Colle. Il venerdì mattina le lezioni si sono tenute nella aula magna dello Scientifico dove sono stati illustrati gli aspetti interdisciplinari e la programmazione didattica nel come disegnare la mappa, usare i simboli e i colori. Il pomeriggio è stata eseguita la prova pratica nel cortile della scuola dove i corsisti hanno avuto l’opportunità di orientarsi con la propria mappa.

Il sabato mattino il programma ha previsto la simulazione di una preparazione della gara con la formazione di due gruppi di cui uno doveva curare le competenze proprie dell’ufficio di segreteria e l’altro era volto alla preparazione di un percorso e posizionamento delle lanterne. A seguire lo svolgimento della gara per tutti i corsisti.

Il corso si è chiuso con la consegna da parte della Fiso regionale degli attestati di partecipazione.

Docenti partecipanti: Ladu A., Pellicciotta A. e Rosa S. (Liceo Fermi Nu), Mulargia M.A. (Liceo Asproni Nu), Soru S. (Ic Maccioni Nu), Marteddu P. (Ic Maccioni Nu), Gallus P. (S.M. Orani ), Mastio A. (Ic Irgoli), Corona Alberto (Ic Dalmasso Macomer), Silenzi R. (Ic 2 Siniscola), Saba S. (Ic Ilbono), Mura C. (Ic Budoni), Argiolas G. (Ic Bolotana).

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative