La Nuova Sardegna

Nuoro

Scatto in avanti degli atleti del liceo scientifico Fermi

Scatto in avanti degli atleti del liceo scientifico Fermi

Il progetto didattico “A scuola viviamo lo sport” del Css arriva così al giro di boa Cinque istituti superiori coinvolti per un totale di 210 allievi impegnati nelle gare

29 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. È giunto oltre la metà del percorso il progetto sportivo scolastico denominato “A scuola viviamo lo sport” elaborato dal Centro sportivo scolastico del Liceo scientifico e linguistico Fermi di Nuoro in stretta collaborazione con i Css degli istituti superiori cittadini quali il Liceo ginnasio Asproni, Itc Satta, Iis Ciusa, Iis Volta ed Ita Brau. Il progetto ha preso il via l’8 marzo e nelle varie settimane sono state disputati incontri di calcio a 5 maschile, calcio a 5 femminile e martedì 22 marzo le gare di atletica su pista per un numero complessivo di partecipanti di 210 alunni tra ragazzi e ragazze. Le attività sono rivolte unicamente ad alunni ed alunne che appartengono alla categoria juniores che hanno trovato questa felice occasione per poter trascorrere varie giornate di sport. Infatti il progetto così strutturato, nel coinvolgere varie discipline sportive, ha permesso un confronto su più fronti stimolando l’aspetto prettamente agonistico da parte dei giovani scolari e coinvolgendo in modo più diretto i docenti di scienze motorie favorendo la creazione di uno staff altamente professionale e coeso. Nella classifica provvisoria al primo posto si trova il Liceo Fermi seguito dal Ciusa e al terzo posto a pari merito il Volta ed l’Ita Brau, mentre leggermente staccate il Satta ed il Liceo Asproni. Nella gara di atletica su pista ha collaborato in modo significativo e professionale la Asd Cronometristi di Nuoro che ha abbracciato la rilevanza e gli obiettivi propri del progetto tanto che sarà di aiuto anche nella prossima gara di nuoto nella piscina comunale prevista per giovedì prossimo. L’evento troverà la sua conclusione venerdì 8 aprile con l’ultima gara di volley misto e le premiazioni.

La dirigente del “Fermi” professoressa Antonietta Ferrante esprime viva soddisfazione per l’iniziativa «che ha permesso agli allievi delle scuole di Nuoro di incontrarsi e confrontarsi nella pratica sportiva, una forma di educazione che deve porre l’accento non tanto sulla prestazione, quanto sulla trasmissione dei corretti valori dello sport e della cittadinanza attiva. L’augurio è quello di poter consolidare, anche attraverso l’implementazione delle specialità, lo scambio di esperienze sportive fra le scuole della città».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative