La Nuova Sardegna

Nuoro

Ultimate le riprese del film “Bandidos e balentes”

Ultimate le riprese del film “Bandidos e balentes”

MACOMER. Ultimate le registrazioni de film “Bandidos e balentes”. Gli ultimi sketch sono stati girati nell'ultimo fine settimana nei centri di Silanus, Lei e nella frazione bonorvese di Rebeccu....

29 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Ultimate le registrazioni de film “Bandidos e balentes”. Gli ultimi sketch sono stati girati nell'ultimo fine settimana nei centri di Silanus, Lei e nella frazione bonorvese di Rebeccu. Scene di vita quotidiana da inserire nel lungometraggio diretto dal regista Fabio Manuel Mulas (vice regista Stefano Desole, sceneggiatore Tonino Pischedda, ideatore Gianluca Pirastu). Alle ultime scene hanno partecipato anche i vertici regionali della Coldiretti che fanno parte degli sponsor. Il film, della durata di due ore e venti minuti, uscirà nelle sale cinematografiche alla fine dell'anno. Ora le varie scene verranno assemblate e si passerà alla fase del montaggio. Il tutto dovrà essere ultimato entro il 13 giugno anche perchè la produzione (Aurumovie di Roma di Sandro Fabiani) ha intenzione di presentare “Bandidos e balentes. Il codice non scritto” alla biennale del cinema di Venezia. E, successivamente, alla rassegna di San Francisco. Sospiro di sollievo per Fabio Mulas che, insieme ai suoi collaboratori, attori e comparse, negli ultimi mesi ha lavorato sodo per realizzare un film ambientato negli anni Cinquanta in Sardegna.

«In tutti i paesi dove abbiamo girato le riprese abbiamo trovato persone eccezionali e ospitali – dice il regista che negli anni scorsi ha impersonato il bandito Salvatore Giuliano –. Ovunque ci hanno messo a nostro agio e fatto sentire come a casa nostra. Colgo l'occasione per ringraziare tutti per l'aiuto che ci hanno dato e per la collaborazione fornita in questi mesi». Attori e comparse sono tutti sardi provenienti da una cinquantina di paesi (tra questi Silanus, Lei, Sindia, Ottana, Bonorva, Macomer, Semestene, Giave, Lula, Barisardo, Olbia, Nuoro, Narbolia, Oristano, Villasor, Mamoiada, Birori, Sassari, San Teodoro, ThIesi, Villanova Monteleone e altri). Ora non resta che attendere l'ultimazione del lavoro di montaggio e assistere alla proiezione. Il film, registrato in limba, verrà tradotto in italiano e in inglese. (t.c.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative