La Nuova Sardegna

Nuoro

TONARA

Quattro bracconieri denunciati dal corpo forestale

di Giovanni Melis
Quattro bracconieri denunciati dal corpo forestale

TONARA. Aumentano le attività del corpo forestale della regione Sardegna per la prevenzione di reati contro l'ambiente e il patrimonio faunistico regionale. Attività iniziate da gennaio, quando, nell'...

03 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TONARA. Aumentano le attività del corpo forestale della regione Sardegna per la prevenzione di reati contro l'ambiente e il patrimonio faunistico regionale. Attività iniziate da gennaio, quando, nell'ambito del consueto piano operativo della stazione forestale di Tonara, è stato deciso di dare particolare attenzione ad alcuni fatti che creano un certo allarme sociale. Nel corso del primo trimestre, le attività della stazione, comandata dall'ispettore superiore Antonello Paba, hanno dato diversi frutti.

Come ad esempio la denuncia in stato di libertà di quattro persone di Tonara dei quali sono state rese note soltanto le iniziali, ovvero M.M., M.I., L.C. e P.E., I quattro sono stati fermati in località Montesusu. Durante una operazione ci controllo antibracconaggio,. gli uomini del corpo forestale hanno fermato un fuoristrada nel quale viaggiavano i quattro uomini. Durante la verifica, nell'abitacolo dell’auto sono stati trovati ben tre fucili da caccia e le munizioni. Le armi e le cartucce sono state sottoposte a sequestro e i quattro sono stati denunciati all'autorità giudiziaria per ipotetiche violazioni in materia di uso delle armi e in materia venatoria. Sarà ora la procura di Oristano a valutare la loro posizione. I forestali stanno approfondendo la posizione di una quinta persona, presente sul luogo, per comprendere il suo eventuale coinvolgimento nei fatti.

Nei giorni scorsi, la forestale ha denunciato in stato di libertà anche una persona a Desulo per furto di legname. E sono continui i sopralluoghi per la tutela delle aree di pregio. Sotto questo profilo l'ispettore Paba ha avuto modo di rilevare «un aumento di sensibilità da parte dei cittadini, sulle tematiche ambientali. Segno che si assiste ad un importante fenomeno di crescita culturale della gente che identifica nell'ambiente un bene da proteggere».

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative