La Nuova Sardegna

Nuoro

Via alla rassegna di Primavera

Via alla rassegna di Primavera

Aderiscono al circuito 20 borghi storici dell’Ogliastra, della Baronia e del Marghine. Si parte da Girasole

14 aprile 2016
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Venti borghi storici del Marghine, dell’Ogliastra e della Baronia dal prossimo fine settimana aprono le porte ai visitatori. Un viaggio nella cultura e nella gastronomia della Sardegna più nascosta, lontana anni luce dai circuiti turistici più noti. Ritorna anche quest’anno l’atteso appuntamento della “Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia”, un itinerario a caccia delle tradizioni e delle bellezze naturali. Un’abbinata che negli ultimi dieci anni ha generato una contagiosa euforia attirando migliaia di visitatori.

La manifestazione è stata presentata ieri nella sede della Camera di Commercio dal presidente Agostino Cicalò, insieme al presidente dell’Aspen Vincenzo Cannas e agli amministratori dei paesi aderenti al circuito.

«L’iniziativa è la naturale prosecuzione di Autunno in Barbagia. Con un valore aggiunto, però. In primavera, infatti, oltre alla cultura e alla gastronomia dei paesi, si possono ammirare anche i panorami di alcuni dei borghi più belli della Sardegna centrale – ha detto Cicalò – . Siamo certi che anche questa manifestazione rientrerà a pieno titolo tra i grandi appuntamenti dell’isola, proprio come Cortes Apertas, che la Regione ha inserito nel circuito dei grandi eventi». Nonostante i tagli dei finanziamenti da parte dello Stato (per l’anno prossimo si parla di una riduzione del 50 per cento) la Camera di Commercio anche quest’anno è riuscita ad organizzare la manifestazione di primavera grazie al contributo della Regione e del Banco di Sardegna. «In totale sono stati investiti 360mila euro che saranno utilizzati per la promozione dei territori. Il resto lo faranno i comuni, le pro-loco e le centinaia di volontari che ogni anno partecipano al progetto». Per Cicalò la promozione del territorio è una delle attività più importanti della Camera di Commercio. «A Nuoro l’ente camerale svolge una funzione fondamentale», ha ribadito il presidente che non si arrende all’idea che la sede nuorese venga accorpata a quella di Sassari. E ha avvertito: «La Camera di commercio di Nuoro è titolare dei marchi di Autunno in Barbagia e Primavera nel Marghine e non se li farà portare via, qualunque cosa succeda».

Anche per il presidente dell’Aspen Vincenzo Cannas è importante continuare «a investire nelle manifestazioni che riescono ad allungare la stagione turistica. È l’unico modo per spingere la nostra economia e reagire alla crisi che sta mettendo in ginocchio il nostro territorio».

Ecco il calendario della manifestazione. Si parte sabato prossimo da Girasole, uno dei borghi più belli dell’Ogliastra. La tappa successiva è sempre in Ogliastra, a Loceri, il 24 e il 25 aprile. Poi si prosegue con Lodè (30 aprile), Bosa (7-8 maggio), Ilbono e Triei (14-15 maggio), Posada e Sindia (21-22 maggio), Lotzorai, Macomer e Siniscola (28-29 maggio), Baunei, Lei e Osini (4-5 giugno), Arbatax (11-12 giugno), Barisardo, Bortigali e Urzulei (18-19 giugno). Chiuderanno la manifestazione gli appuntamenti di Birori e Lanusei fissati per il 25 e il 26 giugno. (g.z.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative