La Nuova Sardegna

Nuoro

Letteratura sarda, vince Piga

di Sergio Secci
Letteratura sarda, vince Piga

Posada, il romanzo del poeta nuorese conquista il premio Casteddu de sa Fae

19 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. Va al nuorese Giovanni Piga il premio “Casteddu de sa Fae” che era dedicato per quest'edizione alla figura di Gianfranco Pintore. La manifestazione organizzata da sa Sotziedade Culturale Casteddu de sa Fae con il patrocinio del comune si è svolta sabato pomeriggio nella casa delle dame davanti ad un folto pubblico. Giovanni Piga, classe 1940, ha vinto con “Sa vida cuada”, un romanzo in sardo che narra le vicende di un uomo e di una donna, le loro vite, il loro aspetto pubblico e parte della loro esistenza nascosta.

Vicende che si snodano tra Nuoro e Roma, tra il 1984 e il 2006, tra ricordi e presente. Un romanzo che entra di diritto nell'olimpo della letteratura sarda, soprattutto alla luce dei nomi dei passati vincitori di questo premio: Michelangelo Pira, Benvenuto Lobina, Gianfranco Pintore, Lorenzo Pusceddu, Giuseppe Tirotto, Palmiro de Giovanni, Giancarlo Tusceri.

Coordinata dal segretario dell’associazione culturale Angelo Canu, la rassegna si è aperta con i saluti del sindaco Roberto Tola e le parole del presidente Diego Corraine, la cerimonia di premiazione è stata un vero e proprio successo, con un'ampia partecipazione. Un lungo applauso ha accolto la proclamazione del vincitore, che visibilmente emozionato, nonostante sia ormai avvezzo a ricevere premi in ogni angolo della Sardegna vista la sua ultra-quarantennale produzione letteraria e poetica, ha ringraziato sa Sotziedade culturale Casteddu de sa Fae, l’amministrazione comunale e il paese di Posada, cui è legato da oltre 35 anni, essendo nel direttivo dell'altro importante Premio, quello di poesia. Piga ha inoltre ricordato il fondatore del premio Mauro Deledda e ha ricevuto dalla moglie del compianto artista una monografia.

L'artista Mimmo Bove ha consegnato il premio: una ceramica rappresentante il castello di Posada, impiantato su una base di olivastro. Il libro sarà ora presentato nelle principali città sarde e in tutte quelle che ne faranno richiesta mentre sono tanti progetti che si delineano all'orizzonte per gli organizzatori del premio: nuovo bando, seminari di letteratura, gemellaggi.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative