La Nuova Sardegna

Nuoro

bitti

Cortes de Veranu e festa di san Giorgio: mix di tradizione

di Bernardo Asproni
Cortes de Veranu e festa di san Giorgio: mix di tradizione

BITTI. Oggi è il prologo della festa patronale San Giorgio Martire e di Cortes de Veranu mentre la passeggiata ecologica sul Parco di Tepilora (il 24 mattina) sta calamitando l’attenzione di molti...

22 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BITTI. Oggi è il prologo della festa patronale San Giorgio Martire e di Cortes de Veranu mentre la passeggiata ecologica sul Parco di Tepilora (il 24 mattina) sta calamitando l’attenzione di molti amanti della natura. Stasera, dunque, si inizia con la degustazione di “sambenes e cordas”, il sanguinaccio e la treccia, i due piatti tipici della cultura pastorale.

Mentre l’escursione a Tepilora ogni giorno registra nuove adesioni. Ci sono turisti e ospiti che per la prima volta visiteranno il Borgo dei Tenores e c’è chi non ne può fare a meno per il fascino di un territorio che incanta. Piace anche, la proposta pomeridiana del 24 aprile della Coop. Pro Tepilora che ha organizzato la passeggiata: visite guidate al sito nuragico di Romanzesu o mostra “Dinosauri Bittirex” o ai musei (Civiltà Contadino Pastorale e Canto a Tenore).

Sono tre biglietti da visita molto gettonati. Ma il 22-23-24-25 Bitti ha in calendario due eccezionali proposte: la festa patronale di San Giorgio organizzata dalla leva 1991 e Cortes de Veranu,voluta dal Comune.

Passeggiata ecologica, patrono e cortes si incroceranno e metteranno in vetrina tradizione, cultura, tradizione, ospitalità e degustazione di prodotti tipici. La passeggiata è prevista alle 9,30 (accoglienza 9); s’irmunzu tipico nell'area Parco e pranzo della tradizione nelle Cortes. Per informazioni: chiamare i numeri 3291177556 o 3336005353, email farinadario71@gmail.com.

La festa patronale a seguito delle cortes de Veranu, inizia il 22. Il mixer sacro-profano della tradizione registra la massima espressione il 23 con processione, messa e corteo di figuranti con l’abito tradizionale. Oltre ai costumi di Bitti ci saranno Atzara, Samugheo, Villagrande Strisaili e Meana Sardo. La serata è sotto il segno del folklore: balli sardi con l'organetto di Tonino Sale; gruppi Folk sas Prunas e Sa Bitha di Bitti, San Gabriele-Villagrande Strisaili, Atzara, Proloco-Meana Sardo, Cambales-Irgoli, tenore Su Concordu de Onne, Lanaitho-Oliena.

Lo spettacolo sarà ripreso per “Sardegna in Festa” (Sardegna1) a cura di Ottavio Nieddu. Il 24 e 25 Bitti mostra le sue lecornie nelle Cortes. Spettacolo di eccezione il 24 sera con i “Tazenda Duos”, il cantante Davide Van de Sfroos, il musicista Gavino Murgia, il tenore Remunnu’e Locu e i comici Ale e Franz. Per il 25, l’associazione Ippica Sa Socca e i 25enni del paese propongono “La cavalcata in costume” con cavalieri, uomini e donne, di oltre 30 paesi.

Chiude Deamistade in concerto e a seguire il comico Nicola Cancedda. Un menù di tutto rispetto.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative