La Nuova Sardegna

Nuoro

il progetto

Candidatura Unesco a maggio un incontro aperto ai cittadini

Candidatura Unesco a maggio un incontro aperto ai cittadini

Un incontro pubblico di presentazione preliminare della candidatura del territorio di Torpè al programma Unesco Man and Biosphere, si svolgerà lunedì 2 maggio alle 18 nei locai dell’aula consiliare....

26 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





Un incontro pubblico di presentazione preliminare della candidatura del territorio di Torpè al programma Unesco Man and Biosphere, si svolgerà lunedì 2 maggio alle 18 nei locai dell’aula consiliare.

Sarà una grande occasione per la cittadinanza. Una occasione utile a conoscere nel dettaglio il progetto che il consiglio comunale ha recentemente votato e ha deliberato di prendervi parte insieme ai Comuni di Alà dei Sardi, Bitti, Budoni, Buddusò, Lodè, Orune, Onanì, Osidda, Padru, Posada e Siniscola.

Un via libera al parco regionale di Tepilora, per presentare la candidatura al MaB Unesco di un territorio ecologicamente, culturalmente ed economicamente correlato al Rio Posada.

Il parco sarà quindi il capofila e finanziatore del progetto di valorizzare nella candidatura le eccellenze e le peculiarità del territorio di Torpè, della sua comunità e del proprio tessuto socio economico. Al fine di mettere in evidenza le opportunità che potrà avere il territorio qualora si ottenesse il prestigioso riconoscimento Unesco, Filippo Lenzerini, incaricato dal Parco per la stesura del dossier di candidatura, interverrà il 2 maggio a Torpè, illustrando il lavoro fino ad ora svolto ed in particolare la perimetrazione ipotizzata per l’Area MaB, le motivazioni della candidatura, gli obiettivi di tutela, di crescita culturale, di sviluppo socio-economico sostenibile e la struttura di governance della riserva di biosfera.

L’iter di presentazione della candidatura del territorio di Torpè al programma Unesco Man and biosphere terminerà tra qualche mese: si concluderà nel mese di settembre 2016: pertanto l’incontro pubblico del 2 maggio sarà anche finalizzato a raccogliere le istanze di tutto il territorio e dei principali portatori di interesse per arricchire il dossier dei contenuti peculiari. (s.s.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative