La Nuova Sardegna

Nuoro

Primavera in Baronia, sabato è la volta di Lodè

di Bernardo Asproni
Primavera in Baronia, sabato è la volta di Lodè

Il 30 aprile e il primo maggio in vetrina le prelibatezze gastronomiche Giochi per bambini e laboratori artigiani, balli e canti in piazza sino a tarda sera

27 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





Conto alla rovercia per Primavera in Baronia, l'evento organizzato dal Comune sotto l'egida dell'Aspen-Camera di Commercio di Nuoro. È una due giorni durante la quale, sabato 30 e domenica primo maggio (dalle ore 10), nelle Domos e Cortes vengono esposti i lavori artigianali, si possono degustare i prodotti tipici e visitare i laboratori per la preparazione di pasta tipica, dolci, casatinas. Oltre a iniziative culturali e spettacoli vari.

Dalle 10 alle 12: Balloon Art, distribuzione di palloncini colorati per i bambini a cura di P.Canu per il "Bar del Corso" in corso Villanova, dove dalle 15 c'è ancheil laboratorio trucca bambini. Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 in sa Domo de tzia Luisedda Nanu (via Garibaldi) la coop Montalbo-Escursioni propone il Laboratorio di preparazione di pasta fresca locale.

Dalle 10,30 alle 11,30 un altro laboratorio per la preparazioni di dolci ripieni di confettura artigianale a cura di M.Sanna presso la casa di tziu Maureddu di Tzirigliu in via Municipio, dove dalle 17 alle 18 si preparano, anche sas urigliettas, dolce tipico. Dalle 14 alle 16 Lab gastronomico: preparazione Sas Seatas a cura dell'Agriturismo e Fattoria Didattica "Su Cunzatu e Vitale", piazzetta Sant'Antonio. Dalle 15 alle 16 è previsto il giro del centro storico per bambini su mini pony a cura di A. Fronteddu nella piazzetta Purissima. Dalle 18 alle 19 Lab di preparazione di dolce tipico s'arantzata, a cura di Su Durche di Domenica Ghisu. Balli e canti sardi lungo le vie del paese. Sabato (ore 16)e domenica (ore 15), presso la piazzetta Sa Purissima, vestizione de sas Mascheras Netas e giro per le vie del paese con"su marratzaiu" a cura dell'ass. culturale Artes. Sabato dalle 16,30 alle 17,30 (piazzetta Sant'Antonio) laboratorio ludico-etnografico "sos jocos anticos de Lodè: sa morrocula, su pruereddu" a cura dell'agriturismo e fattoria didattica "su cunzatu de Vitale" in collaborazione con la ludoteca comunale. Ore 17 richiamo per la messa con sos tauleddos.

Sabato dalle 18 alle 21 e domenica dalle 12 alle 15 (con contributo) degustazione del piatto tipico locale "sa manicatura lodina" a cura del comitato Santa Lucia presso i locali di su Purgatoriu (via Rimediu). Domenica ore 16 tavola rotonda sulla candidatura del Parco Tepilora al riconoscimento Mab Unesco: valorizzazione la ruralità sarda, elemento di congiunzione tra uomo e biosfera. Infine domenica 18, presso la chiesa di Sa Purissima, esibizione di canti sardi e religiosi, a cura del Coro Sant'Antonio.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative