La Nuova Sardegna

Nuoro

gavoi

Escursione per gli amanti delle mountain bike

Domenica l’appuntamento al lago di Gusana per una giornata all’insegna della natura

03 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Gavoi si prepara ad accogliere anche quest’anno numerosi biker provenienti da tutta la Sardegna. Si ripete infatti anche quest’anno l’escursione nel territorio “Gavoi in Mountain Bike”, la manifestazione organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica “Bikin’Gavoi” che è giunta ormai alla sua sesta edizione, ha attirato negli scorsi anni centinaia di amanti della natura e della mountain bike.

L’evento si svolgerà domenica 8 maggio e si articolerà in tre diverse attività. La prima è una pedalata di circa 25 chilometri di difficoltà elevata per i ciclisti più esperti che prevede, tra le altre cose, il passaggio nel centro storico, l’attraversamento della diga di Gusana (per concessione di Enel SpA) e di tre piccoli e bassi cunicoli scavati negli anni venti in funzione della futura costruzione dello sbarramento del lago.

I biker che hanno una buona preparazione possono partecipare ad una pedalata di difficoltà media di circa 22 chilometri che prevede alcuni passaggi tecnici ma è comunque più accessibile e pedalabile rispetto alla prima. I biker alle prime armi possono, invece, girare in autonomia sulle rive del lago, dove il dislivello è quasi assente e il fondo compatto, oppure partecipare alla seconda parte della pedalata di difficoltà media, che prevede l'attraversamento della diga e dei single track attorno al lago e ha una lunghezza complessiva di 10 chilometri.

Gli amanti della natura che non vanno in mountain bike possono partecipare ad un percorso di trekking della durata di circa 3 ore e mezzo, organizzato in collaborazione con la Prociv - Arci di Gavoi. Per iscriversi alla manifestazione è sufficiente compilare un modulo on line e scaricare, compilare e firmare il documento pubblicato nel sito www.bikingavoi.com, dove sono disponibili nel dettaglio tutte le altre informazioni sull’evento. L’incontro dei biker ed il perfezionamento delle iscrizioni avrà luogo alle 8 presso l'Hotel Gusana, prospiciente sul lago omonimo. La partenza è prevista per le 8.30. (g.m.s.)

In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative