La Nuova Sardegna

Nuoro

La pizza di Lodè piace ai tedeschi

di Luciano Piras
La pizza di Lodè piace ai tedeschi

Emigrato festeggia i 40 anni del suo ristorante con i bambini delle scuole

04 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





«I bambini sono la nostra gioia... e allora quale miglior modo per festeggiare quarant’anni di attività?». Giovanni Piras ha 72 anni compiuti. È in Germania dal 1966, aveva 22 anni quando lasciò la sua casa di via Crarumannu a Lodè. Ha sempre lavorato sodo, è diventato un grande cuoco, uno chef apprezzato e autorevole, e così a Lemberg, piccolo comune della Renania-Palatinato, ai confini con la Francia, 4mila abitanti appena, è riuscito a comprare un locale nel centro storico del paese, il vecchio Zur Post subito ribattezzato Ristorante-Pizzeria Sardegna.

Succedeva quattro decenni fa, esattamente il 15 dicembre del 1975, in terra tedesca, seconda patria di Giovanni Piras. Che per festeggiare in pompa magna l’anniversario, nei giorni scorsi, ha sfornato pizze omaggio per due intere scolaresche, le due scuole materne di Lemberg, una cattolica e l’altra protestante.

«Un modo per ringraziare pubblicamente la comunità che ci ha accolto, che è diventata la nostra seconda casa» dice lo chef. E quando parla, Giovanni parla per sé e per il fratello Pietro, arrivato da lui in Germania nel settembre 1972. Pietro allora aveva 18 anni. Cameriere italiano partito da Lodè: anche lui, buon sangue non mente, tre anni fa, sempre in occasione dei suoi personalissimi quarant’anni di lavoro in Germania, ha regalato alle due scuole di Lemberg due assegni da 250 euro ciascuno. Cinquecento euro in tutto, un insolito quanto inaspettato dono ai bambini tedeschi che ha subito fatto notizia nella stampa della Renania-Palatinato. Esattamente come è appena successo con il fratello maggiore, quando ha portato le pizze tra i banche dei piccoli.

«Ero venuto dalla Sardegna in Germania nel mese di aprile 1966 – racconta Giovanni –, prima ho lavorato a Karlsruhe poi a Zweibrücken. Otto mesi più tardi ho accettato un lavoro come cuoco a Lemberg». Più tardi è stato raggiunto dal fratello diciottenne che gli ha subito dato una grossa mano d’aiuto. Così i fratelli Piras, figli di Antonio ed Elena Carta, tzia Cavalla, fratelli di Pietrina, Maria e Lisetta, hanno preso il Zur Post di Dahner straße. «La natura allegra, amichevole e ospitale del Rheinland-Pfalz (la Renania-Palatinato, in tedesco, ndr) – spiega ancora lo chef del ristorante-pizzeria Sardegna – ci hanno spinto a restare qui. Lemberg è diventata la nostra seconda casa» chiude Giovanni Piras con una risata che contagia gli scolari intenti a gustarsi la prelibatezza tipica della cucina italiana: pasta sottilissima e croccante, tagliata a spicchi e servita con maestria da un sorridente Pietro Piras, eterno garçon per la gioia dei bimbi.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative