La Nuova Sardegna

Nuoro

Bortigali, donna incornata da un toro grave in ospedale

Bortigali, donna incornata da un toro grave in ospedale

BORTIGALI. Una romena di 49 anni, Gherghetta Necula, ha rischiato di essere uccisa da un toro inferocito mentre era intenta alle attività agricole nell’azienda di allevamento del compagno, Giovanni...

05 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BORTIGALI. Una romena di 49 anni, Gherghetta Necula, ha rischiato di essere uccisa da un toro inferocito mentre era intenta alle attività agricole nell’azienda di allevamento del compagno, Giovanni Uda di Bortigali, col quale convive da alcuni anni. L’azienda è situata nelle campagne del paese lungo al vecchia strada statale Macomer-Nuoro tra Bortigali e Silanus.

Il toro, che già da qualche giorno dava segni di nervosismo, ha caricato all’improvviso partendo a testa bassa verso la donna e l’ha colpita al petto con una violenta cornata. Gheorghetta Necula ha riportato gravi lesioni interne al torace e all’addome. La cornata, che non ha provocato lacerazioni ma è stata più che altro un violento colpo d’ariete, potrebbe aver causato uno schiacciamento della gabbia toracica. In seguito al colpo la donna è caduta. È stata subito soccorsa dal compagno, il quale ha allontanato il toro prima che potesse caricare nuovamente, e ha chiesto l’intervento del 118.

Sul posto è giunta un’ambulanza medicalizzata del San Francesco di Nuoro che, per la gravità delle lesioni riportate, ha trasportato la donna ferita in ospedale con codice rosso. Pare che sue condizioni siano gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita. La prognosi è legata ad ulteriori esami medici.

Nell’azienda dove è accaduto l’incidente sono intervenuti i carabinieri della stazione di Bortigali e dalla compagnia di Macomer guidati dal tenente Gabriele Tronca, i quali hanno svolto accertamenti sulle modalità e la dinamica dei fatti anche per accertare eventuali responsabilità. Gheorghetta Necula ha sempre aiutato il compagno nelle attività dell’azienda occupandosi anche del bestiame. Pare che il toro negli ultimi tempi fosse diventato particolarmente aggressivo per la presenza di alcune mucche pronte per l’accoppiamento. (t.g.t.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative