La Nuova Sardegna

Nuoro

bitti

Oggi l’arrivo dei cavalieri dell’Annunziata

di Paquito Farina
Oggi l’arrivo dei cavalieri dell’Annunziata

Domani mattina la messa nel santuario della Madonna, martedì il rientro dei novenanti

14 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BITTI. Con l'arrivo dei cavalieri, che condizioni meteorologiche permettendo faranno l'ingresso al santuario dell'Annunziata nel pomeriggio di oggi, a Bitti ci si prepara alle solenni celebrazioni che sono iniziate venerdì 6 culmineranno domani 15 maggio con la festa della Madonna.

Il santuario, con l'agglomerato di cumbessias che lo caratterizzano, è situato a qualche decina di chilometri dal paese, al confine con il comune di Lodè, e come da secolare tradizione in questi giorni vive intensi momenti di spiritualità comunitaria e sincera devozione alla Beata Vergine.

Grazie anche ai recenti lavori a cura del comitato, appare ai fedeli e pellegrini in tutto il suo ameno splendore, immerso in un contesto naturale di rara e ancestrale bellezza. Centinaia le persone che vi giungono a piedi, sia in grandi gruppi che in solitaria, percorrendo uno dei territori più belli di quest'area di Sardegna.

Quest'anno l'argomento di predicazione è "Con Maria nel cuore della misericordia", predicatore don Gerolamo Derosas dell'Arcidiocesi di Sassari.

Domenica scorsa il pellegrinaggio organizzato dalla parrocchia di Bitti, partito dal centro del paese all'alba, è stato molto partecipato. Dopo la Santa Messa, la giornata festiva è proseguita con il tradizionale pranzo comunitario, offerto come tutti gli anni dagli amici della compagnia "La Fattoria".

Un altro degli appuntamenti più intensamente vissuti è la fiaccolata, che si svolge il venerdì sera; per la sua bellezza fotografica e per il suo intrinseco e profondo significato spirituale, è uno dei momenti più ricchi di fascino dell'intera novena.

Oggi si entrerà nel vivo della festa. La vigilia è, come detto, caratterizzata dalla tradizionale cavalcata, alla quale partecipano decine di fedeli a cavallo. Dopo aver percorso le principali vie del paese, vengono benedetti dal parroco nel santuario della Madonna del Miracolo.

Da qui partono verso l’Annunziata, e vi giungono attraversando l'altopiano di Mamone; arrivo previsto intorno alle 19.

Domani, giornata de “Nostra Segnora 'e s'Annossata”, con la Santa messa solenne che verrà celebrata alle 11.30.

Martedì 17 il rientro dei novenanti, scandito dal rintocco delle campane che accompagneranno i cavalieri e il corteo delle automobili che percorre il centro abitato. È previsto l’arrivo di numerose persone da tutta l’isola per una festa particolarmente sentita.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative